Storia ed Evoluzione dell’Oro da mezzo di pagamento a bene rifugio di investimento

La storia dell’oro parte dagli albori delle civiltà per arrivare fino ai giorni nostri. Essendo l’oro un metallo conosciuto e diffuso in tutto il mondo fin dall’antichità si è imposto anche come mezzo di pagamento che ha enormemente favorito gli scambi commerciali anche tra paesi lontani, in un epoca in cui gli spostamenti delle merci erano difficili e il sistema del baratto ne limitava molto lo sviluppo.
Con l’utilizzo dell’oro come forma di pagamento i commerci divennero più floridi soprattutto quando gli europei cominciarono ad insediarsi nelle zone ricche di giacimenti d’oro che contribuirono alla diffusione dell’oro nel continente europeo.
In era moderna l’economia ha sostituito l’oro con la diffusione delle valute ma nonostante ciò la sua importanza non è diminuita essendosi trasformato in un bene prezioso che oltre ad essere ricercato per la sua bellezza ha acquisito credibilità e stabilità nelle economie degli stati sovrani.
Il suo ruolo nel tempo è cresciuto di importanza a tutti i livelli tanto da diventare il bene rifugio per eccellenza capace di mantenere il proprio valore anche nel corso delle crisi finanziarie e non più gravi, a testimonianza di ciò i paesi più importanti e ricchi detengono parte delle proprie riserve finanziarie sotto forma di riserve auree.
Il valore dell’oro ha più volte confermato le sue eccezionali caratteristiche di investimento di lungo periodo riuscendo a resistere ad eventi negativi anche particolarmente gravi come le più lunghe e disastrose guerre mondiali.
Anche i piccoli investitori sono solitamente molto attratti dagli investimenti d’oro, chi compra oro per investimento può scegliere vari metodi a seconda delle proprie esigenze, dalle monete realizzate appositamente per i piccoli investimenti più flessibili sia da acquistare che vendere.
Oltre a questi metodi di investimento che si basano sull’acquisto diretto di oro fisico con l’evoluzione del mercato finanziario si sono sviluppati diversi strumenti finanziari che si basano su azioni o certificati che permettano di guadagnare sull’andamento della quotazione.
Questi sistemi direttamente collegati ai mercati azionari sono metodi da utilizzare soprattutto per chi conosce il mondo finanziario e che sono in grado di gestire al meglio questi strumenti che comunque necessitano dell’intermediazione di terzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *