Serratura rotta: come aprire la porta

Un disagio che accomuna tutte le persone è quello di dimenticarsi la chiave in casa e non riuscire a entrare, oppure la rottura della serratura e di rimanere accidentalmente fuori casa. Se ti è capitata questa situazione, questo articolo è perfetto per te! Sarà utile per capire, come aprire la porta quando la serratura è rotta.

La soluzione spesso è affidarsi ad un servizio specializzato come quello offerto da Pronto Intervento Fabbro Roma, ma vediamo come si potrebbe provvedere da soli.

 

Serratura rotta: quali sono le possibili cause

Con una serratura rotta, la porta non si apre e questo può causare tanto disagio; i motivi per la quale si verifica questo problema possono essere molteplici. Le cause più comuni del blocco o della rottura possono essere la ruggine o la polvere che si trova nella serratura, oppure una pulizia misera. Il difetto può essere meccanico e originare dagli ingranaggi che non funzionano bene a causa del frequente utilizzo; si sa che con il tempo tutte le cose si rovinano.

 

Come aprire la porta con una lastra

Per aprire una porta utilizzando questo oggetto necessiti sicuramente della materia prima (lastra o radiografia) e se hai bisogno, di una persona che ti aiuti in questo procedimento.

Avvicinati alla porta e prendi come riferimento l’altezza della serratura e metti la lastra più in basso. Muovi verso l’alto la lastra fino a quando non arriva dove è presente la molla della serratura e ripeti questi movimenti dal basso verso l’alto e muovi la porta dalla parte inferiore.

Può essere utile una persona che ti aiuta, perché ognuno svolge un compito diverso: uno muove la porta e l’altro la lastra. Questo metodo va bene sia per porte blindate che non blindate.

 

Come far cadere la chiave che si trova dentro la serratura

Se sei rimasto fuori casa e hai la chiave a doppia mappa, cioè un vecchio modello che ha l’asta lunga e non riesci ad aprire la porta con la lastra, prova questa tecnica. Puoi cercare di far cadere la chiave che si trova dentro la serratura, mettendo la tua chiave a doppia mappa dalla parte esterna.

In questo modo devi solamente girarla e in poco tempo potrai di nuovo rientrare a casa. Devi assicurarti che la chiave sia in posizione orizzontale e vada bene per la serratura. Se non riesci ad entrare a casa perché la porta è chiusa con le mandate o per altri motivi, devi contattare un fabbro che risolverà il problema al posto tuo in poco tempo.

Quando la serratura è rotta bisogna sostituirla, invece se è bloccata, può essere che gli ingranaggi si siano rovinati con il tempo. In questo caso la chiave ruota bene e le lamelle no, quindi devi incidere la lamiera con un cacciavite o una limetta; devi cercare di prendere la chiave, tirandola fuori. A causa delle temperature basse la serratura potrebbe restringersi e potrebbe causare la rottura di essa.

 

Come prevenire il problema

Questi sono i metodi più efficaci per poter aprire una porta che ha una chiave dentro, però devi cercare di non fare capitare di nuovo questo problema, seguendo dei nostri consigli.

Devi cambiare la vecchia serratura con un cilindro europeo frizionato. Questo sistema è molto efficace perché quando si lascia la chiave dentro l’abitazione, la chiave può comunque girare, così puoi aprire lo stesso la porta senza perdere troppo tempo.

Un ultimo consiglio che puoi seguire è quello di evitare di chiudere la porta con la chiave, ma di farti installare da un professionista del settore un pomello che consente la chiusura e l’apertura di essa.

 

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli su come sostituire la tapparella rimasta bloccata o sulle finestre in PVC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *