Sciare in Piemonte, consigli e mete low cost
Il Piemonte con i suoi oltre mille chilometri di piste ogni anno è meta di tantissimi appassionati di sport invernali.
Concedersi una settimana o un week end sulla neve però a volte può essere troppo dispendioso.
Ecco perché in questo articolo proveremo a darvi dei consigli per organizzare al meglio il vostro week end sulla neve consigliandovi anche alcune mete meno conosciute, ma altrettanto valide, per Sciare in Piemonte.
Per organizzare una settimana bianca o un week end sulla neve low cost, la prima regola è organizzarsi molto tempo prima, regola che vale per ogni tipo di vacanza.
Organizzarsi in anticipo dà la possibilità di avere molta più scelta, poter confrontare i prezzi e scegliere la soluzione che si adatta meglio alle nostre esigenze e alle nostre tasche.
Il periodo di Natale è sicuramente da non tenere in considerazione, meglio preferire mesi come febbraio e marzo.
Seconda regola tenere d’occhio: offerte che fanno risparmiare sul prezzo dello skipass, costo che incide non poco sulla permanenza in montagna.
Per quello che riguarda l’alloggio scegliete di affittare un appartamento o piuttosto optate per un ostello o un b&b.
Stesso discorso per ciò che riguarda i pasti, provvedere ai pasti in autonomia vi farà risparmiare molto sul budget. Questo non significa che non potrete concedervi un pranzo o una cena in un rifugio durante la vostra vacanza.
Ma vediamo ora quali sono le mete dove sciare in Piemonte con un budget petit.
Ne abbiamo scelte tre, tutte facilmente raggiungibili.
Tutte le mete che proporremo hanno un costo di circa 40 euro al giorno, tra costo di noleggio attrezzatura e skipass giornaliero.
- Pian Munè di Paesana (tra i 1.530 e i 2.060 metri di quota), in provincia di Cuneo, è una piccola stazione sciistica dotata di 16 km di piste, con 11 piste da discesa di cui cinque blu, cinque rosse e una nera. Oltre allo scii ci sono anche percorsi per le ciaspole, lo scii alpinismo e il nordic walking.
- Pian Neiretto (tra i 1.350 e i 1.650 metri di quota) è una stazione sciistica che si trova nel Comune di Coazze, in provincia di Torino, all’interno del Parco naturale Orsiera Rocciavrè. Con tre impianti di risalita e piste da discesa per 5 km, la stazione sciistica di Pian Neiretto è dotata anche di un impianto di innevamento che garantisce l’attività delle piste per tutta la stagione.
- Caldirola (tra i 1.110 e i 1.446 metri di quota) è una delle più antiche località sciistiche del Piemonte. Questa località si trova in provincia di Alessandria nell’Alta Val Curone. Con tre piste da discesa e un impianto di risalita è consigliata soprattutto per sciatori intermedi ma anche per principianti.