ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Ristorazione Italiana Tradizione e Qualità la Chiave del Successo

Il settore della ristorazione almeno sulla carta è uno di quelli che ancora possono vantare margini di guadagno importanti che la globalizzazione non è riuscita ad abbattere, questo perché la ristorazione è un genere di attività che non subisce la concorrenza di prodotti che provengono da paesi dove i costi sono decisamente molto inferiori.
Anche se esistono alcune forme di ristorazione che abbattono parte dei costi come i catering e lo street food, il cibo deve comunque essere prodotto a livello locale in quanto non è possibile far arrivare dall’estero piatti pronti.
A meno che non si opti per un tipo di cibo totalmente industrializzato e trattato che proprio non incontra il favore dei consumatori che oggi più che mai cercano prodotti freschi, genuini e vanno matti per i cibi tipici dei luoghi dove si trovano.
In italia in special modo la grande tradizione e la cultura per il cibo ha creato una forte richiesta di qualità nel settore della ristorazione, qualità che è richiesta dal cliente a prescindere che si tratti di un ristorante, di un catering o di uno street food tipico del luogo.
Una qualità che in alcuni casi ha raggiunto un eccellenza riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo come accaduto per i catering Firenze.
Questi servizi di catering grazie anche alla internazionalità di Firenze hanno saputo migliorarsi nel tempo fino ad arrivare ad essere tra i più apprezzati al mondo anche in ambiti molto esigenti come quello dello wedding.
A favorire la ristorazione in italia è anche la forte presenza turistica che è diffusa un po’ in tutto il paese ed in alcune città ha una stagionalità che copre quasi tutto l’arco dell’anno.
Turismo e ristorazione è un binomio che si autoalimenta che nel caso italiano non rappresenta solo un fonte di guadagno importante ma è anche una forma di promozione eccezionale del mangiare bene in italia che con l’avvento di internet e dei social è divenuta virale in modo naturale andando a far aumentare esponenzialmente la notorietà degli eccellenti prodotti che fanno parte della ristorazione italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *