Ricetta del babà classico senza glutine
Quando si parla di intolleranza al glutine si pensa subito alle tante rinunce che bisognerà fare, pasta, pane, dolci e pizza, ma la verità è che oggi esistono tantissime versioni di questi alimenti che possono essere mangiate senza problemi da chi non digerisce questo enzima.
Nello specifico oggi parliamo del babà senza glutine, un dolce tipico della tradizione napoletana che può essere preparato con farine alternative e ottenere comunque un risultato eccezionale.
Il segreto della preparazione del babà sta nella tecnica d’impasto e nei tempi di lievitazione, ma anche dall’utilizzo di materie prime di qualità, per gli intolleranti al glutine la miglior scelta deriva dalle farine LaVeronese, da anni leader nella produzione di prodotti e materie prima senza glutine.
Può essere impregnato nel rum, nello sciroppo di zucchero o in altri liquori come il limoncello, in alcune versioni viene tagliato a metà e farcito con panna montata o cioccolato.
Ingredienti per 8 babà: 130 gr di farina di riso, 95 gr di fecola di patate, 25 gr di farina di tapioca, 5 gr di xantano, 30 gr di zucchero semolato, 100 gr di latte, 100 gr di burro fuso, 2 vuota, 10 gr di lievito di birra, zeste di un limone biologico. Bagna: 250 ml di acqua, 60 gr di zucchero e 100 ml di rum.
Come preparare il babà
In una bacinella mettere un cucchiaio di zucchero e un cubetto di lievito spezzato, poi aggiungere il latte e mescolarlo senza fermarsi con una frusta per far sciogliere lievito e zucchero.
In un recipiente mettere la farina di riso, la fecola di patate, la farina di tapioca e lo xantano, ottenendo un perfetto mix senza glutine. Aggiungete poi lo zucchero e le zeste di limone.
Aggiungere il burro fuso e impastare, poi aggiungere le uova leggermente sbattute e il latte con il lievito sciolto. Impastare tutto gli ingredienti insieme fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto bisogna trasferire l’impasto in una bacinella, coprire con della pellicola trasparente e far lievitare per circa un’ora. Imburrare i pirottini e dividere l’impasto in parti uguali formando delle piccole sfere e posizionandole al loro interno. Lasciate a lievitare per un’ora fino al raddoppiarsi del volume.
Cuocere i babà nel forno preriscaldato a 170°C per circa 30/35 minuti. Intanto preparate lo sciroppo.
Mettete in un pentolino, l’acqua, lo zucchero e il rum, fate bollire e mescolate per bene per far sciogliere lo zucchero.
Togliere il pentolino dal fuoco e lasciare raffreddare, poi togliere i babà dal forno e lasciarli intiepidire un po’. A questo punto bisogna immergerli nella bagna al rum e servirli in un piatto da portata per dolci, magari accompagnati anche da un po’ di crema pasticcera.
Come avete visto fare dei babà senza glutine è molto semplice, grazie alle tante farine senza glutine LaVeronese, potete sbizzarrivi e usare un mix o scegliere solo un tipo di farina adatta a chi è celiaco o intollerante al glutine.