Quanto è il costo dell’impianto di rivelazione incendi e fumi.
Che cosa è un impianto di rivelazione incendi e fumi.
Incendi, fiamme, fumi sono tra i peggiori pericoli che un edificio possa affrontare. Garantire la sicurezza in determinate situazioni può essere molto difficile e richiede la contemporanea presenza di molti dispositivi come estintori, idranti ed evacuatori di fumo e calore.
Per prevenire determinate situazioni di pericolo legate a principi di incendi o di fumi in locali chiusi si utilizzano quindi impianti di rivelazione appositi. Questi impianti permettono di rivelare e segnalare attraverso specifici allarmi la presenza di incendi, dando modo di intervenire tempestivamente per sopprimere sul nascere potenziali cause di pericolo.
Come è fatto un impianto e quanto può costare
Un impianto di rivelazione dei fumi e degli incendi è costituito da apparecchiature elettroniche che attraverso dei sensori rilevano fumi o innalzamenti di temperatura. Normalmente c’è una centralina elettronica che è collegata ai vari rilevatori disposti sui soffitti dei diversi ambienti da sorvegliare. Quando uno dei rilevatori si attiva questo comunica con la centralina che può attivare allarmi acustici o far scattare specifiche procedure di sicurezza.
Un impianto di rivelazione fumi ed incendi può sfruttare diverse tecnologie ed avere costi variabili anche in base a quanti ambienti e quanta metratura monitorare. Un prezzo specifico perciò non esiste e varia a seconda delle esigenze, con costi che possono andare dai 500 ad oltre 3000 euro, sia per l’acquisto delle attrezzature che per l’installazione e manutenzione degli impianti di rivelazione incendi e fumi. Infine trattandosi di sicurezza è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore con comprovata esperienza e affidabilità.