Quando mettere un apparecchio per i denti al tuo bambino

A quanti anni è consigliato?

Molte persone sottovalutano l’importanza di far seguire il proprio bambino fin da piccolo da un professionista odontoiatrico per monitorare il periodo di sviluppo della dentatura.

In realtà, è molto importante che un Ortodontista Roma monitori lo sviluppo dei primi dentini poiché consente di prevenire, e in caso di necessità correggere, problemi di allineamento dentale e piccole asimmetrie che in futuro potrebbero peggiorare.

Si tende a credere, in maniera errata, che i denti da latte non possano presentare particolari problemi visto che comunque cadranno, ma non è proprio così: problemi di allineamento e piccole asimmetrie possono insorgere già a partire dai 2 anni!

Controllare lo sviluppo della dentatura soprattutto tra i 2 e i 6 anni, invece, è molto utile poiché consente di intervenire tempestivamente in caso di problemi ai denti e/o delle arcate con un Apparecchio Denti Bambini Roma.

Iniziando conoscere i bambini e i loro dentini fin da subito (la prima visita dovrebbe essere tra i 2 e i 3 anni), un dentista pediatrico potrà di individuare eventuali problemi di allineamento prontamente e consigliarvi la soluzione più adatta alle esigenze del piccolo.

In caso di problemi come i denti storti o l’affollamento dentale, il vostro dentista potrebbe infatti consigliarvi un apparecchio ortodontico per bambini ed indicarvi un professionista specializzato nel settore: l’ortodontista.

Chi è l’ortodontista

Vediamo allora chi è questo professionista che si occupa di apparecchi dentali. Facciamo subito una precisazione per fugare ogni dubbio: l’ortodontista è un dentista specializzato in ortognatodonzia (o ortodonzia).

L’ortodontista, dunque, ha una formazione aggiuntiva e specializzata che lo differenzia dal classico dentista e da altri professionisti odontoiatrici. Si occupa infatti solo ed esclusivamente di trattamenti ortodontici.

Per questo il vostro dentista pediatrico potrebbe consigliarvi di rivolgervi ad un ortodontista: si tratta del professionista migliore a cui affidare la salute dentale dei vostri bimbi.

L’ortodontista saprà seguirvi e consigliarvi la soluzione su misura più adatta alle caratteristiche del vostro bambini e individuando insieme a voi l’apparecchio migliore.

Ne esistono, infatti, diverse tipi, che variano in base alla problematica da correggere e, ovviamente, alle caratteristiche e all’età del bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *