Quali sono le sigarette elettroniche migliori? Guida alla scelta
Svapare è un’attività che nasce spesso dall’esigenza di smettere di fumare ma che diventa con il tempo una vera passione. Il tradizionale tabacco lascia il posto alla sigaretta elettronica, un dispositivo che entra nella routine quotidiana di ogni svapatore esattamente come il cellulare. E se per gli smartphone esiste una varietà incredibile di modelli, qualità e varianti, così anche per le e-cig troviamo un assortimento altrettanto vasto. L’obiettivo, ovviamente, rimane lo stesso: acquistare il vero top di gamma.
Ma quali sono le migliori sigarette elettroniche in circolazione? Per risolvere il mistero una volta per tutte abbiamo realizzato un elenco (non ordinato) dei 5 dispositivi più apprezzati sul mercato, con i loro pro e contro e le recensioni di chi li ha utilizzati.
1. Thorvap Smart Mini Kit
Secondo gli esperti del settore Smart Mini Kit di casa Thorvap è la sigaretta elettronica più venduta in assoluto. Pertanto non potevano iniziare diversamente la nostra classifica delle migliori e-cig. Si tratta di un dispositivo molto valido sia per chi svapa da molto tempo che per i principianti. Il suo design piccolo e compatto non deve ingannare: infatti possiede una potenza massima di 30 W, con un serbatoio che può contenere fino a 2 ml di liquido.
L’autonomia è garantita da una batteria da 1500 mAh incorporata nel dispositivo. Può variare a seconda dell’utilizzo, ma può durare anche diverse settimane. Discorso analogo per le resistenze: maggiore lo svapo, minore la loro durata. Il box contiene una mini batteria da 30 W, una resistenza di ricambio, un atomizzatore, un caricabatterie micro USB e un libretto di istruzioni.
2. Justfog Q16 Kit
Un altro ever green nel mondo delle sigarette elettroniche, sia per entry level che per svapatori di ogni giorno desiderosi di avere un dispositivo pratico e funzionale. È il Kit Justfog Q16, eletto da molti una delle migliori sigarette elettroniche in commercio per prezzo, semplicità di utilizzo e non solo.
In questo caso ci troviamo davanti a un device di potenza minore (4 W) con batteria integrata a 900 mAh. Tra i suoi punti forti troviamo la leggerezza, la portabilità e la durata della batteria (confermata nelle recensioni di molti utenti). Un dato da sottolineare, però, è la sua ottima capacità di produrre fumo di qualità. L’atomizzatore, infatti, riesce a generare nuvole dense di aroma, soddisfando non solo chi cerca un’alternativa al tabacco ma anche chi apprezza godersi il proprio aroma preferito durante la pausa.
Ultimo aspetto è la sua facilità di assemblaggio, che non lascia spazio a incomprensioni né crea problemi di alcun genere. Da notare che il liquido si può ricaricare anche mentre Justfog Q16 è accesa.
3. LIXE
L’essenza dello svapo, nient’altro. Tra le migliori sigarette elettroniche citiamo anche un progetto tutto italiano che sta spopolando per la sua semplicità e praticità, specie tra le persone che vedono nella propria e-cig un sostituto più sano al vecchio tabacco. Lixe è una sigaretta elettronica piccola e compatta perfetta da portare sempre con sé. Non ha atomizzatori, box o resistenze: il device è composto dalla vape pen e le sue pod, cioè le ricariche di liquido usa e getta. Un concentrato di potenza, design (puro alluminio riciclabile) e comodità racchiusi in 10,2 cm di e-cig. Non ha bottoni né display, eliminando ogni fronzolo o complicazione e lasciando al vaper (esperto e non) solo l’esperienza di fumare vapore proprio come fosse una normale sigaretta.
4. Eleaf Invoke
Eleaf ha sviluppato una delle migliori e-sigarette per personalizzazione e potenza, la Invoke. Ben 80 W a disposizione di svapatori professionisti o novellini, preludio a una lunga serie di funzionalità 100% personalizzabili. Dal display si possono impostare temperatura interna, in uscita, resistenza dei materiali presenti, possibilità di scegliere filtri con o senza nicotina e molto, molto altro. Parliamo di un vero dispositivo tecnologico a tutti gli effetti, pieno di option e personalizzazione. Le opinioni dei clienti confermano l’ottima resa sia con atomizzatori da guancia che polmonari, e ne apprezzano l’esperienza di svapo molto vicina alla tipica sigaretta al tabacco.
5. Cibergate TG Nano 120W Kit
Per molti svapare è anche una questione di stile. Ecco perché a chiudere la classifica delle migliori sigarette elettroniche ci pensa il kit TG Nano 120W di Cibergate, un device elaborato nel design e veramente accattivante nelle prestazioni. Un autentico accessorio di stile, con piccolo display laterale sul serbatoio e finiture a ingranaggio completamente in metallo. Ha una potenza ampiamente regolabile, da un minimo di 7W a un massimo di ben 120W, perfetta per chi chiede molto alla propria e-cig. Nonostante l’aspetto, quindi, Cibergate TG Nano si adatta a qualsiasi svapatore, dal principiante all’amante del cloud chasing. Le batterie, purtroppo, non sono incluse nella confezione in commercio.