Oro Usato Perché Vale Meno di Quello Nuovo

Oro usato il suo valore è collegato in modo diretto alla quotazione dell’oro oro nuovo che varia tutti i giorni in base alla legge della domanda e dell’offerta che la base su cui funziona quello quel metodo di valutazione ufficiale denominato fixing dell’oro.
Tecnicamente il prezzo dell’oro in borsa, che determina anche il valore dell’ oro usato, è deciso due volte al giorno per mezzo del Fixing dell’oro, un sistema che prevede riunioni quotidiane di alcune delle più importanti banche del mondo che comprano e vendono il prezioso metallo giallo in base alle richieste dei grandi investitori istituzionali e non.
Il prezzo stabilito dal Fixing dell’oro di Londra è riferito al costo dell’oro sui mercati azionari e per quanto riguarda l’oro fisico i lingotti 24 carati regolarmente certificati ed emessi da istituti ufficialmente autorizzati per emettere lingotti d’oro da investimento.
Altro discorso si deve fare per il prezzo oro usato, quello che viene riconosciuto dai vari compro oro Firenze o altrove e che viene acquistato in forme lavorate come gioielli, monili e quant’altro, l’oro contenuto in tali oggetti se fosse rivenduto a peso sarebbe valutato secondo il prezzo dell’oro usato inferiore al prezzo ufficiale dell’oro.
La perdita di valore dell’ oro usato dipende dal fatto che la lega di tali oggetti è quasi sempre mescolata ad altri metalli che sono necessari a dare stabilità e durezza al prezioso metallo giallo, troppo morbido perché possa essere utilizzato puro.
La lega più utilizzata per la gioielleria di buona fattura è quella a 18 carati che contiene tre parti di oro puro più una parte di altro metallo, al momento che questi oggetti vengono rivenduti non come tali ma come oro a peso tale oro prima che possa essere rivenduto al prezzo attuale dell’oro stabilito in borsa dovrà essere fuso e rilavorato affinché possa essere creato un nuovo lingotto a 24 carati, composto dal 99,99 di metallo aureo senza la presenza di altri metalli.
Per questo il valore dell’oro usato è minore del prezzo dell’oro attuale fissato in borsa, la differenza di prezzo serve per coprire le spese necessarie a queste lavorazioni e alla successiva saggiatura dell’oro che certifica la purezza dell’oro che per i lingotti ufficialmente riconosciuti deve essere del 99,99%.
L’unico modo per acquistare oro che mantenga il valore dell’oro nuovo che varia quotidianamente in borsa è quello di comprare oro sotto forma di lingotti da investimento ufficiali che devono oltretutto rimanere nei circuiti e nei depositi ufficiali stabiliti, pena lo sconto di una nuova saggiatura che stabilisca l’integrità del lingotto e la certezza di non essere stato alterato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *