Olio di Neem: insetticida per la cura delle piante.

L’olio di Neem o estratto di Neem è un insetticida naturale che viene utilizzato nell’agricoltura biologica e nel giardinaggio per combattere parassiti e funghi. Può essere usato preventivamente, applicato a spruzzo o usato attraverso l’irrigazione per combattere i parassiti dall’interno della pianta, poiché conferisce alla linfa un sapore sgradevole agli afidi.

Conosciamolo un po’ di più e vediamo quali parassiti combatte.

Che cos’è l’olio di Neem?

L’olio di Neem è un prodotto che viene estratto dall’albero di Neem, in particolare dai suoi frutti.

Come abbiamo detto, il suo uso principale nell’agricoltura è come insetticida, antiparassitario, e anche come fungicida.

L’albero di Neem è originario dell’India, chiamato nimbus indiano o Neem indiano, il cui nome scientifico è Azadirachta Indica ed ha anche molte proprietà medicinali.

Cosa contiene l’olio di Neem?

L’estratto di Neem contiene molti principi attivi e derivati tra questi troviamo Azadirone, Nimbolin, Vepinin e sono presenti nell’olio che si estrae dai semi, Amorastaitin e Vilasinin presenti nelle foglie e Geduninin, Nimbine e Salanin nelle foglie e nei semi.

Agisce come insetticida sia per contatto diretto che per ingestione, inibendo lo sviluppo di stadi immaturi come pupe o larve. A sua volta, ha anche un effetto antifeedant, repellente e sembra impedire alle femmine di deporre uova.

Precauzioni per la reazione fitotossica con olio di Neem

Attenzione!! Se usiamo lo zolfo in giardino non dovremmo usare l’olio di Neem, perché se vengono mescolati può produrre una reazione fitotossica.

Può essere utilizzato solo se viene rispettato un periodo di 3 settimane o più tra le applicazioni. Se usiamo solitamente il rame abbiamo lo stesso problema, anche se in questo caso il periodo di sicurezza è di 2 settimane.

Che parassiti combatte?

L’olio di Neem può essere usato per combattere molti parassiti come minatori fogliari, mosche bianche, cocciniglie, afidi, tripidi, acari, pulci, cimici dei letti, punteruoli, piccoli bruchi, cavallette o piccole locuste, termiti e anche per combattere funghi come l’oidio, muffa e ruggine…

In alcuni funghi più potenti come Alternaria, Botrite e la comunemente chiamata “macchia nera”, si può aggiungere alla miscela bicarbonato di sodio, per rendere più efficace il trattamento.

L’olio di Neem viene utilizzato per combattere praticamente tutti gli insetti molli e le loro larve che si trovano sulla pianta.

La cosa più consigliabile è applicare il trattamento al tramonto o all’alba, in modo da evitare di spruzzare accidentalmente gli impollinatori che arrivano in giardino e bruciare la pianta.

Cose da tenere a mente quando si applica l’olio di Neem

“L’olio di Neem non è selettivo come siamo portati a credere, colpisce tutti gli insetti fino a una certa dimensione. Ecco perché dovremmo usarlo solo in caso di necessità e non continuamente. C’è uno studio in cui hanno usato l’olio di Neem per combattere la Varroa destructor, un acaro delle api. Quando si spruzzano gli alveari, alcune regine e molte larve sono morte.

Quindi, anche se nn influenzasse direttamente le api, può essere trasportato all’interno dell’alveare restando appiccicato alle zampe e causare danni alle uova.”

Trattamento e dosaggio: Olio di Neem con e senza sapone di potassio

Nel caso di utilizzo dell’olio di Neem da vaporizzare, vanno applicati da 3 a 5 ml per ogni litro d’acqua e, a seconda che il parassita sia diffuso o meno, 6 ml di sapone di potassio + 3 ml di Neem (5 ml se il parassita è diffuso). 1 ml corrisponde a 20 gocce.

Per applicare l’olio di Neem dobbiamo prima procurarci un emulsionante che, in genere, è solitamente sapone di potassio, in quanto anche esso ecologico.

Secondo tipologia di fungo sarà necessario aggiungere 2gr di bicarbonato per litro di acqua.

Una volta che abbiamo la miscela la mettiamo in uno spruzzatore e applichiamo su tutta la pianta, sopra e sotto le foglie.

Come accennato, va applicato al mattino o meglio al tramonto per evitare problematiche.

Prevenzione: trattamento ogni 15 o 20 giorni.

Dove trovare il prodotto?

L’olio di Neem può essere facilmente acquistato online cliccando qui così come il sapone di potassio e altri prodotti per la bioagricoltura.

ALTRE Proprietà

L’albero di Neem (Azadirachta indica) ha proprietà medicinali, potendo sfruttare le sue foglie, fiori, frutti e corteccia, mentre il prodotto per realizzare l’insetticida e fungicida viene estratto dai semi.

Le sue proprietà sono molto varie, da fungicidi, antistaminici, antimicotiche, antivirali, antinfiammatorie, idratanti, vasodilatatrici, analgesiche e persino febbrifughe.

L’olio di Neem è un prodotto ecologico ma dobbiamo usarlo in modo responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *