Marcatura CE articoli da mare
Marcatura CE articoli da mare
La marcatura CE degli articoli da mare è obbligatoria? Quali sono gli articoli da mare che devono essere conformi alla Direttiva 2001/95/CE?
Si avvicina l’estate e già iniziano le pubblicità per la prova costume ed altre esigenze estetiche per affrontare le nostre vacanze al mare.
Forse prima è opportuno ricordare che tutte le attrezzature che sono utilizzate in spiaggia, si possono dividere in due categorie:
- i giochi da mare, che essendo destinati anche ai minori di 14, devono essere marcati CE, (approfondimento)
- gli altri prodotti di tipo generico, che non devono essere marcati CE, ma devono rispettare la direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”. (approfondimento)
Prodotti generici da spiaggia – 2001/95/CE
Molti pensano erroneamente che mancando l’obbligo della marcatura CE di alcuni articoli da mare, perché non esiste una direttiva che lo imponga, essi possano essere immessi in commercio senza alcun tipo di vincolo.
Questa convinzione è del tutto errata, non esiste alcun articolo che possa essere commercializzato se chi lo venda non dispone di un fascicolo tecnico. Esso dovrà essere messo a disposizione delle autorità che ne faranno richiesta.
Alcuni articoli da mare necessitano di marcatura CE
I giocattoli da mare e spiaggia sono chiaramente definiti dall’omonima direttiva e devono riportare il marchio CE ben evidente. A monte deve eseguito tutto l’iter previsto per legge.
Per gli altri prodotti, non essendoci questa imposizione, spesso non si controlla e non si pretende nessun tipo di garanzia. Eppure, le attrezzature utilizzate in spiaggia: ombrelloni, sedie a sdraio, asciugamani potrebbero avere dei pericoli non evidenti a cui sono legati problemi per gli utilizzatori.
Un ombrellone che si chiude inaspettatamente, un telo che rilascia sostanze nocive per la pelle, creano spiacevoli irritazioni e molti altri problemi che possono insorgere dall’utilizzo di prodotti non sicuri.
Per questa ragione, tutti questi prodotti devono avere evidente il nome del produttore, l’indicazione delle caratteristiche principali e se necessario delle indicazioni anche figurative del modo corretto di utilizzarli.
Quindi godetevi il sole e la spiaggia, ma controllate cosa state utilizzando.
Devi fare la marcatura CE degli articoli da Mare? Devi fare la conformità alla Direttiva 2001/95/CE degli articoli da mare?
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE degli articoli da mare e di conformità alla direttiva sulla sicurezza generale 2001/95/CE degli articoli da mare.
Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguardano i prodotti.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando. Il nostro esperto è sempre online.