La marcatura CE delle strutture metalliche in acciaio ed in alluminio
Per le strutture metalliche in acciaio ed in alluminio la marcature CE è obbligatoria perchè si tratta di prodotti da costruzione che rientrano nel Regolamento 305/2011/CE ed hanno una specifica norma armonizzata, la UNI EN 1090 che definisce le prestazioni che il produttore deve necessariamente dichiarare.
CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE IN ACCIAIO ED IN ALLUMINIO?
La marcatura CE è obbligatoria per chi immette in libera pratica all’interno della Comunità Europea un prodotto disciplinato dall’ omonima legislazione comunitaria e deve essere eseguita dal fabbricante o da un suo sostituto purchè egli sia europeo.
UN SOGGETTO EXTRA EUROPEO NON PUÒ ESEGUIRE LA MARCATURA CE e se lo fa, tale marcatura CE è illegale.
Le strutture metalliche in acciaio ed in alluminio devono rispettare la norma UNI EN 1090 armonizzata al Regolamento 305/2011/CE sui materiali e prodotti da costruzione.
La norma UNI EN 1090 oltre a definire le caratteristiche delle strutture metalliche fornisce molte utili indicazioni costruttive, inoltre impone che il sistema di produzione sia sottoposto a certificazione da parte di un organismo notificato.
Ogni struttura metallica deve essere completamente definita dal punto di vista della sicurezza e deve esserne predisposto il fascicolo tecnico che è composto da:
- analisi dei rischi
- manuale di installazione uso e manutenzione
- Dichiarazione di Prestazione
- etichetta CE
- progetti, disegni, relazioni di calcolo, schemi, foto e tutto ciò che possa illustrare la struttura ed i suoi componenti
- distinta base
- elenco dei fornitori
- procedure di controllo della produzione
- ecc
Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti. La nostra mail è info@cetn.eu
Per consultazioni veloci chiamate il n°+39 391 383 6605. Riceverai una risposta subito.