Innovability, con AUTOTEQ 5G e IoMOBILITY WORLD la Mobility diventa eXperience

Grande affluenza e interesse alla prima edizione di AUTOTEQ 5G, il nuovo evento di Innovability che guarda alla sinergia tra il mercato automotive e le telecomunicazioni. Oltre 200 partecipanti rappresentativi della filiera automotive, 35 speaker in 7 sessioni di conferenza, 19 tra sponsor, exhibitors e partner si sono dati appuntamento, il 20 giugno scorso, al Centro Congressi Lingotto di Torino per una overview sul mercato globale dei veicoli autonomi dal quale emerge come la Digital Transformation stia rivoluzionando non solo gli aspetti tecnici, ma anche il nostro modo di fruire una migliore “mobility experience”.

In termini di business, gli operatori si stanno orientando verso un approccio tecnico di MaaS (Mobility as a Service) in vista della maggiore connettività possibile grazie alle nuove reti 5G. Quello che emerge dalla Conferenza è che siamo solo all’inizio di un’evoluzione dell’experience: connessa, autonoma, condivisa, elettrica un mondo di nuove opportunità per la mobilità, ma solo se integrate in un ecosistema di fruibilità accessibile e fluido. Di riflesso nasce una nuova consapevolezza del #driver sulle proprie attese in termini di mobilità, sostenuta dall’apertura all’innovazione: tecnologia, integrazione delle opportunità che il digitale abilita, contaminazione del vivere il quotidiano. Ora si attende di poter gestire, con la medesima fluidità, anche la propria esperienza di mobilità.




Andrea Galimberti, Head of Mobiliy – Kantar, Insights Division, nel corso del suo intervento ha infatti così commentato: “Il mondo del #driver si è evoluto dall’arrivo del digitale, effetto del cosiddetto C.A.S.E. (Connected, Autonomous, Shared Electric car). Un effetto dirompente per il mercato, ma anche una grande fonte di opportunità. E’ interessante valutare la percezione del #driver su queste innovazioni: a livello internazionale vediamo che l’Italia mostra una grande apertura, superiore alla media europea. Più avanti, la Cina, Paese che sappiamo avere una notevole sensibilità al digitale, ormai permeato in ogni ambito della vita quotidiana.” Da #driver a #mover, questo lo scenario della mobilità degli individui nelle grandi città. Kantar, seguendo questa direzione, ha in lavorazione uno studio sulla mobilità a livello internazionale, il “Mobility Futures 2019”, che vedrà il coinvolgimento di oltre 20.000 movers in 31 città nel mondo. I dati dello studio, integrati da insight emersi dal confronto con un panel di esperti a livello mondiale, saranno resi noti il prossimo ottobre.

Il successo di AUTOTEQ 5G nasce dalla lunga e profonda esperienza di Innovability nel mondo automotive e dell’ICT e si è subito posizionato come l’evento annuale dove queste industry si incontrano per lavorare allo sviluppo della future mobility, anche alla luce dell’arrivo delle nuove reti 5G. La Città di Torino, pioniera delle sperimentazioni, si colloca idealmente al centro di questa convergenza tecnologica confermandosi luogo ideale per le edizioni future che, a partire dal 2020, vedrà la presenza di interessanti novità internazionali.” Questo il commento di Gianluigi Ferri, CEO Innovability ai saluti finali della intensa giornata di lavori.




Il tema Smart Mobility è nel DNA di Innovability e si concretizza con la nascita dell’evento IoMOBILITY World (Milano, 3-4 aprile 2019) diventando l’evento italiano più importante nell’Internet of Mobility perché mette al centro il viaggiatore non il mezzo. In autunno si replicherà a Roma (27-28 novembre 2019) e per l’occasione saranno premiati i vincitori del IoMOBOLITY AWARDS, un concorso volto a far emergere i migliori progetti innovativi di aziende e start up presenti oggi sul mercato valutati da una giuria di qualità composta dai CIO e Top Manager delle principali realtà italiane ed internazionali protagoniste della nuova mobilità connessa, smart e green. Le modalità di partecipazione sono consultabili al link http://www.iomobility.me/awards/award/. Intanto i preparativi per l’edizione Milano aprile 2020 sono già partiti.

Innovability dal 2000 è sempre “work in progress” per ideare eventi B2B attuali e d’interesse per start-up, grandi imprese e PMI che operano nell’ecosistema dei veicoli connessi. Negli anni è diventata punto di riferimento italiano della filiera degli operatori di settore, perché riconosce il ruolo fondamentale che ricoprono gli attuali “trend tecnologici” e gli attori emergenti nel disegnare la nuova Mobility eXperience. Innovability è ideatore di eventi di successo come IOTHINGS, ITALIA 5G, CX NOW, AI+BOTS WORLD, BLOCKCHAIN NOW, SMART CITY NOW, occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati. http://www.innovability.eu

Contatti Stampa:

Conference Manager: Carla Boero cboero@innovability.it |Mob. +39 348 5702841

Ufficio Stampa: Patrizia Pianta ppianta@innovability.it

Social Media: Andrea Torti atorti@innovability.it | tel.: +39 02 8715 6782

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *