ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Il fabbro e la Lavorazione dei Metalli Artigianale

Il fabbro è un artigiano che realizza oggetti attraverso la lavorazione dei metalli, questo tipo di lavorazione si esegue per mezzo di strumenti che vengono fatti funzionare con la forza delle braccia del fabbro.
Le lavorazioni dei metalli servono per dare le giuste forme agli oggetti metallici che vengono realizzati attraverso il taglio, la curvatura ed i colpi di martello che devono essere dati con la giusta abilità.
Il fabbro lavora il metallo dopo essere stato portato ad una temperatura elevata ma che non sia tale da farlo arrivare allo stato liquido se non per essere versato in appositi calchi realizzati per dare la forma agli oggetti.





La forma grezza ottenuta per mezzo dei calchi deve essere più successivamente rifinita per mezzo degli strumenti e della abilità del fabbro Siena, Pisa o di qualsiasi altra città.
Il fabbro grazie alle proprie capacità può realizzare cancelli, griglie, oggetti decorativi, oltre ad oggetti di vario genere.
Il fabbro lavora i metalli scaldando le parti dell’oggetto che deve essere modellato per mezzo delle martellate, un mestiere antico che si è tramandato nei secoli grazie alla maestria di maestri artigiani.
Il metallo viene riscaldato per mezzo di una forgia che può essere alimentata con combustibili di vario tipo, per scaldare zone più delimitate il fabbro utilizza la fiamma ossidrica in modo da controllare in modo preciso.
Quando il metallo viene scaldato il fabbro utilizza il colore del metallo per giudicare la giusta temperatura per iniziare la successiva fase di lavorazione.




Per eseguire la maggioranza delle lavorazioni del metallo il colore giusto è quello che corrisponde alla tonalità giallo-arancione, per controllare in modo preciso il colore del metallo quando viene scaldato i luoghi di lavoro sono piuttosto bui in modo da distinguere il colore adatto
Le tecniche di lavorazione dei fabbri artigiani sono la forgiatura, la saldatura, la finitura ed il trattamento termico, tutte rigorosamente realizzate con i metodi tradizionali di un tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *