ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Gianpietro Benedetti: l’analisi sulla situazione politica ed economica attuale

Una visione più d’insieme, che non guardi al successo immediato ma al futuro del Paese: l’invito del Presidente di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. Gianpietro Benedetti nell’intervista a “Il Messaggero Veneto”.

Gianpietro Benedetti

Gianpietro Benedetti: l’intervista a “Il Messaggero Veneto”

“Manca la visione. I politici devono guardare lontano, non al consenso immediato”: intervistato da “Il Messaggero Veneto”, Gianpietro Benedetti parla dell’attuale situazione politica ed economica in Italia. Il Presidente di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. ammette di essere preoccupato per l’economia italiana: “Basta confrontare il Pil del nostro Paese dal 2000 a oggi con quello degli altri. Da allora siamo gli unici a essere arretrati, come il gambero”. Nonostante ciò, confida nel Presidente della Repubblica: “Saprà cosa fare”. E in questa prospettiva Gianpietro Benedetti sottolinea l’importanza di essere propositivi nel guardare al futuro. Nella sua ottica, manca infatti una visione d’insieme su ciò che deve essere fatto: “Serve un grande piano per i prossimi vent’anni e cambiare le regole. Investimenti pubblici su scuola e famiglia, sulle infrastrutture. Semplificare la burocrazia, ancora adesso l’Italia non è uno Stato friendly (amichevole) nei confronti di chi vuole intraprendere. E poi ristrutturare la spesa pubblica e limitare al massimo l’evasione fiscale, favorendo la competitività”.

Gianpietro Benedetti: il ritratto formativo e professionale

Gianpietro Benedetti è Presidente di Danieli & C. Officine Meccaniche SpA, la multinazionale specializzata nel settore della produzione di impianti siderurgici. Il suo percorso professionale si incrocia con la crescita internazionale di questa azienda che ha sede a Buttrio. Dopo aver concluso gli studi presso l’istituto Tecnico “A. Malignani” di Udine infatti, vi comincia a lavorare come ingegnere progettista. In seguito viene chiamato a ricoprire incarichi di crescente responsabilità, arrivando a dirigere prima l’Ufficio Tecnologie e Processo di Laminazione e successivamente quello Technical Sales e l’Ufficio Tecnici, Project Managers, Technical Sales, Erection e start-up, Centro Ricerche. Dal 1986 Co-Amministratore Delegato del gruppo, riceve la nomina di Direttore Generale cinque anni dopo. Nel 1999 diventa Amministratore Delegato: il 26 settembre 2017 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione e dell’Executive Board, incarico che ricopre tuttora. Dal 2010 opera inoltre come Presidente della Fondazione “ITS – Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il Made in Italy, indirizzo per l’industria meccanica ed aeronautica” (Udine). Gianpietro Benedetti è proprietario di numerosi brevetti di macchine e processi per la produzione dell’acciaio: ne sono stati registrati a suo nome oltre ottanta. Nel 2006 è insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro: lo scorso anno ha ricevuto la Tadeusz Sendzimir Memorial Medal dall’AIST (Association for Iron & Steel Technology). Due le lauree ad honorem che gli sono state conferite nel corso della sua carriera: in Ingegneria Meccanica (2000, Università degli Studi di Trieste), in Ingegneria Gestionale (2016, Università di Udine). Inoltre nel 2018 il MIB School of Management di Trieste gli ha consegnato il Diploma M.B.A. in International Business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *