ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Franchising sigaretta elettronica: caratteristiche e vantaggi di questo modello di business

Il business della sigaretta elettronica continua a crescere, nonostante gli allarmismi che hanno fatto sobbalzare il settore ma al momento non ne stanno arrestando la corsa. I negozi di e-cig stanno aprendo in molte parti d’Italia, anche grazie agli investimenti di imprenditori pronti a scommettere sul fumo elettronico e sulle società che aiutano ad aprire vape shop in franchising.

Il franchising della sigaretta elettronica sta avvicinando molte persone al settore, per ora ancora poco regolato e interessante soprattutto per le opportunità di fare buoni profitti. La schiera di vapers cresce costantemente: molti trovano nel vapore elettronico un’alternativa per uscire dal tabagismo, economica, simile nei movimenti e graduale. Alcuni avanzano ipotesi mediche, facendo notare l’assenza di vari componenti cancerogeni, altri il risparmio economico, perché il liquido della sigaretta elettronica dura molto più a lungo di un pacchetto. 

Tutto questo interesse attrae le piccoli e grandi idee imprenditoriali che vedono nel commercio di articoli per svapo un’opportunità concreta di guadagno. Vediamo nello specifico cosa significa aprire un negozio di sigarette elettroniche in franchising, analizzando i pro e contro della soluzione.

Come funziona il franchising

Chi investe in un’attività in franchising si impegna a collaborare con un marchio già affermato. Quest’ultimo offre il suo know-how e la propria brand identity per permettere al punto vendita di partire con un nome importante.

Il commerciante al dettaglio, o affiliato, dovrà invece rispettare alcuni accordi commerciali stabiliti dal brand, come ad esempio:

  • requisiti del locale;
  • regole di acquisto e vendita;
  • diritti di immagine;
  • eventuali costi e commissioni.

Se il nuovo bar del centro aprisse da zero con il generico nome di “bar della Piazza”, probabilmente per diventare un luogo affermato impiegherebbe degli anni. Ma se invece aprisse uno Starbucks in centro? 

Dall’altro lato, il negoziante dovrà impegnarsi a sistemare il locale, le insegne e il resto, usare i prodotti e adottare la politica del marchio come un qualunque punto vendita in tutto il mondo.

Sigarette elettroniche in franchising: Pro e Contro

Pro

Sono diversi i vantaggi di affidarsi all’esperienza di un franchising, primo su tutti il risparmio economico.

Aprire un negozio di sigarette elettroniche in franchising permette di abbattere quasi totalmente i rischi dell’investimento iniziale legati all’avviamento dell’attività. Ciò significa maggiori risorse economiche da riversare sulla nuova attività, con un negozio nuovo di zecca ma con la consapevolezza di avere alle spalle competenza, fama e il valore del marchio.

Aprire un negozio di sigarette elettroniche non richiede grandi spazi, l’importante è che tutto sia in regola, sia dal punto di vista tecnico che burocratico.

Uno dei vantaggi maggiori è di non sentirsi mai abbandonati a sé stessi: con la garanzia di un franchising si è sicuri di avere assistenza in qualunque momento

Contro

Tra i difetti che si possono manifestare aprendo un negozio di sigarette elettroniche in franchising, troviamo:

  • il rischio di dover pagare costi e commissioni;
  • la consapevolezza di avere un punto vendita tale e quale a quello degli altri negozi dello stesso franchising;
  • scarsa libertà di decisione sulla propria azienda.

Una possibile soluzione per ovviare a questi possibili problemi è quella di affiliarsi con un marchio affermato, dalla comprovata esperienza ed affidabilità (come ad esempio il brand eSvapo Store).

Tra i principali vantaggi del partner commerciale eSvapo Store, c’è innanzitutto quello di avere un’assistenza completa e la possibilità di poter acquistare in autonomia e rivolgendosi ad un altro fornitore fino al 30% dei prodotti per lo svapo. Un pregio non da poco se si prende in considerazione i costi di ingresso, pari a zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *