Dove andare in vacanza a Settembre
I giorni pigri e nebbiosi dell’estate sono finiti, settembre è il nuovo gennaio, dicono, il che significa che i tempi sono maturi per nuovi inizi e nuove avventure. Approfitta di offerte low-cost e acquista un pacchetto in Italia che preveda il noleggio barca a vela a Ponza. Oppure guarda come fiorisce il Sud America: non solo gli alberi di jacaranda e le loro esplosioni di blu-violetto, ma le eccitanti scene di alta cucina, design e arte che esplodono ovunque dalla capitale sempre chic dell’Argentina alle Ande peruviane. Cerchi una spinta finale di vitamine D per portarti nell’ultimo trimestre? È la stagione dei dolci per un gran numero di isole esotiche di che raccolgono lo zucchero. O scopri una nuova spiaggia in Europa: il mercurio del termometro rimane alto se esplori il sud o l’est.
Galway
La città più pittoresca dell’Irlanda è un’esplosione in qualsiasi momento dell’anno, ma il Galway International Oyster Festival è un ottimo motivo per andare a settembre. L’ultimo fine settimana del mese, l’inizio della raccolta delle ostriche autoctone viene celebrato con sfilate, i Campionati mondiali di apertura delle ostriche (davvero), devoti che consumano centinaia di prelibatezze con ottima birra e champagne e seduti sul fiume Corrib, la città portuale è sempre stata una delle preferite per le sue vedute sull’acqua, i pub accoglienti e il pesce freschissimo. Ma oggi è anche un portabandiera dei prodotti della costa occidentale, aprendo la strada alla cucina locale, biologica, da fattoria a tavola. Un po ‘di cultura contemporanea viene per gentile concessione di Coffeewerk + Press: in parte caffè della terza ondata, in parte galleria d’arte, in parte negozio di design.
Hermanus
A meno di due ore di auto da Città del Capo, Hermanus è cresciuto da villaggio di pescatori a destinazione balneare popolare per una buona ragione: offre il miglior avvistamento di balene terrestri al mondo. Vieni a settembre, quando l’Hermanus Whale Festival (27-29 settembre) celebra l’alta stagione per le balene meridionali che si affacciano vicino alla costa. Anche se il festival porta un sacco di intrattenimento – musica dal vivo, spettacoli di auto d’epoca, cibo di strada, attività per bambini – risparmia un po ‘di tempo per esplorare Hermanus oltre la folla. È al suo meglio su splendide passeggiate sulla scogliera, spiagge appartate di sabbia bianca (Voëlklip è fatto per fare picnic) o in raffinati ristoranti di campagna – Il ristorante di Newton Johnson si trova nella sua fattoria, con vista sulle vigne della cantina.