Digital marketing: la frontiera del business online

Contenuto web proposto da: WebJump Solutions

Se la tua intenzione è quella di distribuire online dei tuoi prodotti devi assolutamente promuoverli attraverso delle azioni di digital marketing. Questo approccio consente sia di risparmiare tempo prezioso, sia di ammortizzare gli investimenti fatti in pubblicità.

Il digital marketing può essere sfruttato utilizzando diversi canali. Ad esempio, puoi scrivere articoli di recensione di un prodotto, oppure puoi inviare SMS, MMS. Puoi creare un sito web ed utilizzare queste strategie di marketing digitale; puoi fare delle campagne di e-mail marketing, puoi servirti di banner pubblicitari.

Il marketing digitale comprende diverse tecniche di direct marketing e marketing sul web. Nel marketing online i metodi tradizionali di promozione vengono eseguiti in modo del tutto digitale. Questa tipologia di attività implica che il marketing possa distinguersi in funzione del canale pubblicitario utilizzato. A tale scopo, per veicolare il messaggio pubblicitario, dovrai imparare a fare distinzione tra “Pull” e “Push” advertising.

Pull advertising

È il digital marketing che richiede all’utente di compiere un’azione concreta per fruire di un contenuto sul web. In sostanza, l’utente/cliente affronta il canale web con una logica atta a decidere come, dove e quando compiere una tale tipologia di azione per fruire di un determinato contenuto digitale.

Inoltre, sarà soltanto lui a decidere i tempi di fruizione e la successione dei contenuti che vorrà vedere. Sarà soltanto lui a dover affrontare la questione promozionale ed a dover decidere in piena autonomia cosa fare.

Sostanzialmente…

tutto ciò che richiede un clic su una pagina web, per visualizzare un contenuto digitale, sfrutta una strategia “Pull”. Il contenuto visualizzato non deve seguire alcuna linea guida. L’unica cosa richiesta per visualizzare i contenuti sul sito web visitato è quello di fare un piccolo sforzo aggiuntivo per fruire del contenuto.

Sarà poi lo stesso fruitore/cliente a dover decidere che tipo di azione compiere, in funzione della promozione e del messaggio che gli è stato veicolato.

Push advertising

A differenza della logica “Pull”, dove l’informazione giunge ai fruitori web attraverso una ricerca online per poi essere utilizzata “tirando” a sé tale contenuto, la “Push” advertising viene veicolata attraverso i canali pubblicitari tradizionali.

In sostanza…

è il contenuto informativo ad essere spinto verso il fruitore del messaggio dato. Gli esempi più classici di canali che sfruttano la logica del “Push” advertising sono la televisione e la radio. È con l’avvento della rete digitale che si crea una contrapposizione tra “Pull” e “Push”.

Infatti, è proprio internet ad aver rivoluzionato gli schemi e gli approcci di marketing, pubblicitari e comunicativi. Internet ha offerto una logica attiva della fruizione del messaggio e del contenuto pubblicitario delle aziende.

Perciò, l’utente è diventato parte attiva nel digital marketing. Per disporre del contenuto deve decidere di cercarlo e tirarlo (Pull) a sé, decidendo di utilizzare soltanto le informazioni che vuole ottenere.

Le tecnologie di digital marketing che sfruttano una “Push” advertising richiedono una partecipazione attiva sia del marketer che del cliente. Il marketer deve spingere o inviare il contenuto al cliente ed il cliente deve fare lo sforzo di riceverlo. Questo è un tipo di marketing molto efficace e gli investimenti guadagnano sicuramente un grande ritorno in quanto creano riconoscimento del proprio brand.

SMS, MMS, e-mail, podcast e RSS sono esempi di digital marketing “Push”. Poiché il contenuto viene inviato a singoli, può essere personalizzato in base al destinatario previsto. Se il messaggio è stato aperto e visualizzato dal cliente o eliminato, può essere monitorato e segnalato.

Le informazioni relative al cliente come nome, posizione geografica potrebbero essere rintracciate, purché si rispettino determinati criteri.

Se il marketer non segue correttamente le regole ed i regolamenti, esiste la possibilità che i messaggi vengano rifiutati e bloccati, prima che raggiungano il pubblico di destinazione ed il messaggio venga considerato spam. Le conseguenze peggiori comportano che gli esperti di marketing vengano inseriti nella lista nera temporaneamente o addirittura permanentemente.

Digital marketing

la frontiera del business online

Entrambe le forme di marketing digitale dovrebbero essere utilizzate coerentemente e sfruttate insieme per ottenere risultati positivi. Un marketer intelligente invia e-mail insieme a SMS e utilizza più canali per commercializzare i suoi prodotti. Anche il tipo di messaggi inviati dovrebbe essere diverso l’uno dall’altro. Non dovrebbero essere solo testo, ma animazioni, audio e video.

Esiste la possibilità di utilizzare insieme le tecnologie pull and push message. Ad esempio, si potrà inviare una e-mail ad un potenziale cliente contenente un URL o un banner pubblicitario che, cliccandolo, scarica le dovute informazioni.

Se hai un enorme gruppo di persone da raggiungere via e-mail, è possibile acquistare da alcuni fornitori di servizi di posta elettronica, un pacchetto stabilito di invio di e-mail ai clienti e parametrare delle misure di fruizione in modo che i messaggi non vengano considerati spam.

Tieni conto che gran parte del digital marketing è opt-in. Questo perché sono state approvate delle leggi sul web per proteggere gli utenti da operatori di marketing senza scrupoli, che sfruttano ancora delle azioni fraudolente capaci di promuovere in modo del tutto scorretto ed aggressivo un servizio/prodotto.

Tali azioni, però, vanno quasi sempre a ledere la promozione stessa di questi servizi o prodotti. Perciò, stai sempre attento a che tipo di marketing utilizzare. Certamente, una combinazione di “Pull” e “Push” advertising può offrirti una grande varietà di azioni, ma sfrutta sempre un digital merketing leale verso i tuoi fruitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *