Dal Gold Standard al Fiat System, Come è Cambiata l’Emissione delle Valute
L’oro è un metallo che fin dalla sua comparsa è stato utilizzato per accumulare ricchezza economica oltre che per abbellire luoghi di culto e ambienti reali.
L’oro è stata la prima moneta di scambio riconosciuta in modo universale, grazie a questo metallo anche in epoca antica ha permesso scambi commerciali tra paesi lontani senza la necessità di portarsi appresso beni di cambio voluminosi e difficili da trasportare.
In epoche più recenti l’oro è stato utilizzato anche per stabilizzare il valore delle valute dei paesi più importanti per mezzo del Gold Standard.
Il Gold Standard era un metodo che permetteva di controllare il valore delle valute per mezzo della conversione in oro del loro valore.
Durante il Gold Standard era possibile convertire una somma nell’equivalente valore in oro, questo metodo si concretizzava in un controllo nella emissione della valuta da parte dei governi che così potevano stampare denaro solo in presenza di una equivalente giacenza in oro.
Questo metodo resse bene ed evitò il pericolo di svalutazione monetaria per anni fino a quando, a causa anche delle enormi esigenze di spesa messe in moto dai gravi conflitti mondiali verificatesi in quel periodo, fu abolito in favore di una generale liberalizzazione della emissione delle valute.
Il nuovo metodo di emissione valutaria è definito Fiat System fa riferimento a un sistema che non mantiene alcun tipo di rapporto ne con l’oro ne con nessun altro bene reale.
Con il sistema Fiat System non vi è più un bene reale che garantisce il valore delle valute, la sola garanzia è esercitata dallo stato sovrano che decide in base alle proprie esigenze di emettere o meno nuova valuta.
Nonostante ciò gli stati sovrani oggi continuano ad accumulare riserve auree per mezzo di mirate strategie compro oro, queste riserve nonostante non abbiano una relazione diretta con la quantità di valuta emessa dallo stato restano comunque strategiche per dare credibilità e stabilità alla economia nazionale.
L’economia mondiale oggi si basa sui mercati finanziari che basano le loro valutazioni su un’economia sempre più lontana dall’economia reale, questo è stato possibile proprio grazie all’abbandono del Gold Standard che non avrebbe mai consentito l’evoluzione attuale del sistema monetario dove solo i grandi capitali sono in grado di determinare l’andamento dei mercati.