Criptovalute: ecco alcune previsioni per il futuro

Le criptovalute stanno riscuotendo un successo sempre più intenso, una nuova forma di investimento tutta digitale che in molti credono sia da considerarsi come un asset importante per diversificare il proprio portafoglio. Ma quali sono le previsioni per il futuro? In un recente articolo sul blog Medium, Brian Armstrong ha fatto 12 previsioni. Brian Armstrong è senza alcun dubbio una personalità importante del settore, dato che si tratta dell’amministratore delegato niente meno che di Coinbase. Dobbiamo ammettere però che alcune delle previsioni che ha fatto sembrano non avere alcun tipo di fondamento.

Andiamo comunque insieme a scoprirle, perché è pur sempre possibile che alcuni di questi scenari si trasformino in realtà. Ecco le 12 previsioni sul futuro delle monete virtuali di cui parla Brian Armstrong nel suo articolo:

  1. La blockchain potrebbe raggiungere 1 miliardo di utenti entro la fine del 2020. Considerando che all’inizio del decennio, gli utenti che adottavano questa tecnologia erano appena 50 milioni, dobbiamo ammettere che questa è una previsione che appare plausibile. Le startup tecnologiche sfrutteranno la crittografia, ma anche governi e istituzioni si metteranno su questa strada.
  2. Nasceranno nuove blockchain. Se le blockchain dovessero davvero raggiungere un numero così elevato di utenti, è più che normale che con il tempo vedremo la comparsa di nuove tecnologie e nuove applicazioni.
  3. Aumento della privacy. Secondo Armstrong la funzionalità di privacy sarà nel giro di poco tempo integrata direttamente nella blockchain.
  4. Aumenteranno i token, ma solo pochi blockchain faranno da supporto all’infrastruttura.
  5. Le criptovalute continueranno ad essere sfruttate per il trading, questo è certo, ma nascessano anche opportunità non commerciali per le monete virtuali.
  6. Ci sarà nel corso dei prossimi anni uno stretto collegamento tra le startup tecnologici e le criptovalute.
  7. Le criptovalute entreranno a far parte anche dei mercati emergenti e diventeranno importanti per i paesi dove l’inflazione ha raggiunto elevati tassi.
  8. Anche le banche inizieranno a muovere i loro primi passi nel mondo delle criptovalute.
  9. Si potrà arrivare alla realizzazione di un dollaro digitalizzato, una trasformazione, una rivoluzione che potrebbe modificare per sempre il nostro modo di guardare al denaro. Dopo il dollaro, è plausibile pensare che anche altre monete sceglieranno la strada delle digitalizzazione ovviamente.
  10. Anche dal punto di vista normativo, le criptovalute inizieranno ad essere equiparate agli investimenti finanziari di stampo tradizionale.
  11. Crescita del decentramento con app, giochi, mondi virtuali dove è possibile fare acquisti solo in criptovalute, cosa questa che porterà sempre più persone a guadagnare solo ed esclusivamente in criptovalute.
  12. Se davvero le criptovalute si diffonderanno così tanto, è normale che facciano il loro ingresso anche nel settore degli investimenti e della filantropia.

Quante tra queste previsioni si trasformeranno in realtà? Impossibile dirlo con precisione, ma senza dubbio è plausibile credere di poter assistere nel corso dei prossimi anni ad una sempre maggiore diffusione delle criptovalute, non solo nel settore degli investimenti bensì nel mondo reale. Questo vorrebbe dire dare il via ad una vera e propria rivoluzione digitale e ad una trasformazione delle monete. Chissà, per il momento non ci resta che attendere per scoprire cosa accadrà. E voi cosa ne pensate?11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *