COS’È IL MANUALE?
Il nome corretto è manuale di installazione, uso e manutenzione e segue tutta la vita del prodotto.
Il manuale è un documento indispensabile e già da decenni negli Stati Uniti, un prodotto consegnato senza manuale viene considerato incompleto, ora anche in Europa ci siamo allineati.
Il manuale deve dare tutte le informazioni affinchè tutti coloro che con esso interagiranno, non corrano rischi inutili e soprattutto prevedibili ed evitabili.
Il documento si sviluppa sulla base dell’analisi dei rischi, che è l’attività che viene svolta per prima, allo scopo di evidenziare la potenziale pericolosità del prodotto.
Il manuale deve fornire nel modo più semplice possibile, tutte le istruzioni per poter installare, utilizzare e fare la manutenzione del prodotto, in completa e massima sicurezza, sfruttando al meglio le sue caratteristiche d’uso.
Può presentarsi in varie forme, da semplice foglio minuscolo (es. quello degli ovetti Kinder) a veri e propri fascicoli, a volte suddivisi per destinatario cioè l’installatore, l’utente ed il manutentore.
Va redatto secondo determinate regole e nella direttiva macchine si trova lo schema più completo per la redazione del manuale, mentre altre direttive lasciano più spazio all’iniziativa del fabbricante.
Deve essere scritto nella lingua del Paese in cui il prodotto è distribuito ed in una delle lingue ufficiali della Comunità Europea.
Un consiglio finale, pretendete sempre il manuale quando acquistate un prodotto, verificate se è comprensibile: la sua assenza è un primo segnale di un prodotto scadente!
Domande e risposte sul manuale
IL MIO PRODOTTO NECESSITA DEL MANUALE?
Sì, il manuale è un documento fondamentale da allegare al fascicolo tecnico e per ogni prodotto, senza alcuna esclusione, deve essere redatto.
SE IMPORTO UN PRODOTTO DA UN PAESE EXTRA CE, DEVO FARE IL MANUALE?
Sì, nei prodotti importati, è l‘importatore o il mandatario ad avere l’obbligo di redigere il fascicolo tecnico di cui fa parte anche il manuale.
COME PUÒ AIUTARMI CETN?
CetN svolge la propria attività mettendoti in grado di essere in regola con le leggi europee che disciplinano il tuo prodotto, fornendoti tutta l’assistenza necessaria per soddisfare gli obblighi previsti, consentendoti quindi di immettere legalmente in libera pratica sul mercato europeo il tuo prodotto. CetN ti trasferisce il know-how necessario per implementare e gestire in modo autonomo il procedimento, obbligatorio per legge in tutta la Comunità Europea. CetN ti guida anche nella redazione del manuale, per quanto riguarda la parte relativa alla sicurezza del tuo prodotto.