Cosa è la prototipazione rapida e stampa 3d
Cosa è la stampa 3d?
La stampa 3D è il processo di realizzazione di oggetti tridimensionali con un metodo di produzione additivo, ovvero una produzione a strati. Il modello digitale 3D viene creato con software dedicati ed elaborato per essere poi realizzato, strato dopo strato, attraverso una stampante 3D.
Perchè scegliere la stampa 3d?
Rispetto ad altre tecnologie per la produzione sottrattiva, le stampanti 3D sono generalmente più veloci, più affidabili e più semplici da usare. Anche se il prototipo che hai in mente di realizzare è elaborato, è possibile assemblare parti e componenti diversi con materiali diversi in un unico processo di costruzione. Inoltre, grazie a tecnologie di stampa avanzate si possono emulare molto le funzionalità degli oggetti finali.
Quali sono gli ambiti di applicazione della stampa 3d?
Si usa comunemente nella visualizzazione dei modelli, nella prototipazione/CAD, nella colata dei metalli, nell’architettura, nell’educazione, nell’ingegneria geospaziale, nella sanità e nell’intrattenimento/vendita al dettaglio. Altre applicazioni includerebbero la ricostruzione dei fossili in paleontologia, la replica di manufatti antichi e senza prezzo in archeologia, la ricostruzione di ossa e parti di corpo in medicina legale e la ricostruzione di prove gravemente danneggiate acquisite dalle indagini sulla scena del crimine.
Inoltre, grazie all’utilizzo di tecnologie di scansione 3D, è possibile replicare oggetti reali senza l’utilizzo delle tecniche di stampaggio, che in molti casi possono essere più costose, più difficili, o anche più invasive da eseguire.
Quali sono le Tecnologie di Stampa 3D?
Le differenze principali fra le diverse tecnologie di stampa 3D riguardano il modo in cui sono stampati gli strati.
I metodi principali sono FDM e SLS.
- Il metodo FDM è basato su un ugello che deposita un polimero fuso strato dopo strato per creare la geometria del pezzo. I polimeri più conosciuti che vengono utilizzati col metodo FDM sono il PLA ( Acido polilattico ) e l’ABS ( Acrilonitrile butadiene stirene ).
- il metodo SLS è la fusione selettiva di un mezzo stampato in un letto granulare. In questa variazione, il mezzo non fuso serve a sostenere le sporgenze e le pareti sottili nella parte che viene prodotta, riducendo il bisogno di supporti ausiliari temporanei per il pezzo da lavorare. Normalmente si usa un laser per sinterizzare il mezzo e formare il solido.
Qualè il procedimento di stampa?
Per poter stampare in 3D un oggetto si parte sempre da un modello 3D, appositamente realizzato con software di modellazione 3D come Blender, AutoCAD e OpenSCAD oppure tramite una scansione con scanner 3D.
Da questi software vine creato un file in formato .STL, che verrà caricato in un altro software comunemente detto Slicer( tra i più usati CURA, Slic3R) dove impostare tutti i parametri di stampa.
Inseriti tutti i parametri si esporta il file di stampa in formato G-Code, che verrà caricato direttamente sulla stampante 3D.
A chi affidarsi per la prototipazione e stampa 3d?
Esistono sul mercato diversi service per la stampa 3d. Vi consigliamo di affidarvi ad aziende in grado di seguirvi in caso ne aveste bisogno, anche nella progettazione e creazione del file .STL.
Una su tutte 3cri, www.stampa3cri.com azienda specializzata nelle prototipazione rapida, stampa 3d e vendita di gadget anche personalizzabili. Date una lettura approfondita al sito diviso in varie sezioni: