Corsa all’ Oro sull’ Asteroide Psiche 16, Spazio 2022 la Prossima Frontiera ?

Tra le varie scoperte fatte sullo spazio negli ultimi tempi c’è quella che ha attribuito la creazione dei vari metalli come l’oro presenti nell’universo alle collisioni e alle esplosioni delle stelle e di vari corpi celesti.
Da questi apocalittici avvenimenti si è scoperto che l’enorme energia rilasciata permette la creazione di materiale ricco di metalli e addirittura di elementi durissimi come i diamanti.
Questo di fatto rende l’intero universo una potenziali miniera di questi elementi che se in alcuni casi trovano collocazione sui pianeti esistenti, in altri casi navigano nello spazio incastonati in asteroidi di varie dimensioni.
Tra questi asteroidi ne è stato individuato uno molto prezioso al quale è stato assegnato il nome di Psiche 16.
Questo asteroide che vaga in orbita tra Marte e Giove sembra essere ricchissimo di oro, per ammissione della stessa Nasa questo masso spaziale conterrebbe Oro e altri metalli di valore in quantità tali da rendere miliardari tutti gli abitanti della terra.




Il valore stimato degli elementi contenuti nell’asteroide Psiche 16 si aggira intorno ai 700 quintilioni di dollari, cifra che se divisa per il numero degli abitanti della terra assegnerebbe ad ogni persona un trilione di dollari.
Una tale quantità stravolgerebbe il mercato dell’oro stesso, in quanto l’elevato valore di questo prezioso metallo è sostenuto non solo da una forte richiesta ma anche da una difficile reperibilità.
L’attuale produzione aurifera mondiale e ben al di sotto della richiesta di mercato, un fatto ben evidenziato in italia dal fenomeno dei compro oro Firenze e di tutte le altre città che in pochi anni si sono diffusi su tutta la penisola contribuendo al riciclo dell’oro usato.




Per quanto riguarda la possibilità di riuscire a sfruttare la ricchezza dell’asteroide Psiche 16, sembra che già dal 2022 i potrebbe lanciare missioni per raggiungere questa isola del tesoro spaziale.
Nonostante il raggiungimento di tale asteroide non sia un problema impossibile ciò che è tutto da dimostrare è la capacità di estrarre i preziosi metalli da un asteroide in orbita nello spazio.
Secondo alcuni esperti saranno necessari un paio di decenni per riuscire ad estrarre oro dagli asteroidi mentre almeno il doppio per poter portare i metalli sulla terra per essere commercializzati.
Ciò che comunque alimenta l’interesse non solo verso Psiche 16 ma verso tutti gli asteroidi ricchi di metalli preziosi e rari è che ci sono già paesi come Stati Uniti, Cina e Giappone che da anni stanno investendo e studiando per sfruttare queste miniere spaziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *