Come impostare l’aria calda sul condizionatore
Ormai sono sempre più numerose le famiglie che utilizzano il condizionatore. Nell’immaginario collettivo questo viene utilizzato d’estate per rinfrescare gli ambienti e dare tregua dal caldo con il suo bel getto d’aria fresca. Non tutti sanno però, che molti sono i condizionatori inverter in grado non solo di raffreddare ma anche di riscaldare gli ambienti, grazie alla presenza di una pompa di calore. Questo vuol dire che il condizionatore diventa uno strumento utile non solo durante i mesi estivi ma può diventare fondamentale anche d’inverno.
Vediamo insieme come impostare l’aria calda sul telecomando del condizionatore. Se il dispositivo dovesse presentare malfunzionamenti di tipo tecnico, è consigliabile chiamare un valido servizio di assistenza condizionatori presente a Milano o nella zona in cui risiedete.
Come si imposta l’aria calda dal telecomando del condizionatore
Utilizzare la funzione del condizionatore che permette la fuoriuscita di aria calda è una valida alternativa alla classica stufa o all’utilizzo dei termosifoni durante i mesi invernali. Se il vostro è un condizionatore relativamente recente, impostare la funzione riscaldamento è facilissimo: basta selezionare sul telecomando l’icona heat, generalmente indicata dall’immagine di un piccolo sole; in alternativa, se il vostro telecomando non presenta quest’opzione basterà utilizzare il tasto mode e scegliere tra le varie funzioni quella del riscaldamento.
Per scegliere la temperatura che fa per noi, invece, basterà schiacciare il tasto mode e alzarla o abbassarla a nostro piacimento utilizzando i tasti + e –. In tutti i casi, ogni telecomando è diverso e può variare nel funzionamento perciò è sempre utile dare un’occhiata al libretto delle istruzioni dove sono spiegate nel dettaglio tutte le funzioni del condizionatore e i rispettivi metodi di attivazione.
Conviene utilizzare il condizionatore d’inverno? A quale temperatura?
Come in molti sapranno la funzione del condizionatore che ci permette di riscaldare gli ambienti è una funzione abbastanza dispendiosa in termini non solo energetici ma anche economici. Utilizzarla in maniera indiscriminata e quando non è necessario può portarci a ricevere brutte soprese e bollette piuttosto alte. Proprio per questo è utile fare affidamento a qualche accorgimento e indicazione di massima: in inverno la temperatura del condizionatore dovrebbe essere mantenuta intorno ai 20° con variazioni in base alla grandezza della stanza e alle persone al suo interno.
Ovviamente questa temperatura rappresenta solo un valore di riferimento che può essere soggetto a modifiche a seconda delle necessità individuali. É bene utilizzare il condizionatore come un’integrazione ad altri sistemi e non come unica fonte di riscaldamento, se si vuole risparmiare sul consumo energetico.
Quali sono i vantaggi?
Usare un condizionatore migliora di gran lunga la qualità della vita; un ambiente fresco d’estate e mite d’inverno ci permetterà di essere più rilassati e sereni e di lavorare meglio. I condizionatori di ultima generazione sono velocissimi e permettono di modificare la temperatura di una stanza in circa 15 minuti. Stando attenti agli eccessi e agli sprechi sarà possibile goderci al meglio l’esperienza che il condizionatore ci offre, sia d’estate che d’inverno.
Vuoi installare un climatizzatore? Scopri quanto costa leggendo questo articolo!