Come gestire la liquidità della propria azienda

Se stai pensando di avviare una nuova impresa devi tener presente alcuni punti fondamentali nella gestione della liquidità, essere un piccolo imprenditore vuol dire essere autonomi e indipendenti, avere delle idee, metterle in atto e raggiungere degli obbiettivi.

Ma essere degli imprenditori vuol dire anche saper gestire e monitorare con attenzione le proprie finanze, se una piccola impresa è più semplice da gestire rispetto a una più grande, ci sono comunque delle regole da seguire sulla gestione della liquidità che ti eviteranno di commettere errori.

1) Impostare un budget e aggiornarlo con periodicità

Il primo passo da compiere la gestione della liquidità della tua azienda è quella di definire un budget, quando è la prima volta che si lancia un nuovo business può essere difficile prevedere le spese non avendo avuto altre esperienze precedenti, ma avere un riferimento è importante se non si vuole andare oltre le proprie possibilità d’investimento.

Grazie a soluzioni come il software Mexal, è possibile tenere sotto controllo ogni aspetto della gestione d’impresa, con la possibilità di impostare un budget, controllare le spese, i movimenti in entrata e in uscita e avere anche delle previsioni in tempo reale dell’andamento dell’impresa.

2) Annota tutte le entrate e le uscite

Dopo aver avviato il tuo business, cerca di tenere nota di tutte le entrate e le uscite a partire dal primo giorno di attività. In questo il software sopracitato ti sarà utile, anche per ciò che riguarda la gestione dei rapporti con i fornitori, con i clienti, con il magazzino, ect…Mantenere sotto controllo i flussi di cassa è fondamentale.

3) Guarda sempre in avanti

I nuovi imprenditori si concentrano moltissimo sull’investimento iniziale del nuovo business, cercando di farlo crescere rapidamente, ma è sempre bene non dimenticarsi del futuro, sapere che è necessario avere da parte una somma di denaro per eventuali imprevisti e per assicurarsi maggiore tranquillità nell’avvenire.

4) Crea un fondo di emergenza

Ogni imprenditore dovrebbe avere un fondo d’emergenza per i momenti più difficili dell’attività, per una spesa improvvisa, per un cliente insolvente. Senza questo fondo a disposizione ogni imprevisto potrebbe diventare un problema molto grande da affrontare e potresti ritrovarti in difficoltà con fornitori e stipendi da pagare e tasse.

5) Gestisci al meglio il tuo tempo

Chi decide di aprire una propria attività in proprio solitamente si ritrova a dove gestire tutti gli aspetti del lavoro che comprende contabilità, spedizioni, marketing, comunicazione, ect…Ma se il business inizia a crescere, al fine di ottenere il meglio in tutti i comparti, è bene iniziare a delegare ad altre persone alcune mansioni.

Una corretta gestione del tempo può portare a risparmiare energia che puoi investire altrove personalmente, ottenendo prestazioni migliori. Un esempio? Se non hai grande dimestichezza con la contabilità potresti perdere moltissimo tempo con gli aspetti gestionali e contabili, che probabilmente un professionista del settore farebbe molto più velocemente, per cui perché spendere energie che potresti impiegare in altri aspetti della tua attività?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *