ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come diminuire il tuo consumo medio di gas con piccoli gesti

Dati gli aumenti degli ultimi mesi, riuscire a risparmiare in bolletta è sicuramente molto importante. Con il prezzo del gas alle stelle, ti starai sicuramente chiedendo come comportarti per riuscire a ridurre i consumi. Raggiungere questo obiettivo è più facile di quanto pensi: sono sufficienti buon senso e disciplina. Infatti dovrai adottare comportamenti virtuosi e cercare di applicarli ogni giorno.

In questo articolo ti spiegheremo cosa fare per ridurre il tuo consumo medio di gas.

Come diminuire il consumo medio di gas in 3 mosse

Per riuscire a ridurre il consumo medio di gas occorre ragionare sui propri consumi e individuare dove è possibile risparmiare. Solitamente la voce di maggior consumo di gas è il riscaldamento, sia dell’acqua che della casa stessa. Allora dovrai cominciare a risparmiare proprio su questo aspetto, seguendo questi 3 semplici consigli:

 

  • esamina le tariffe sul mercato;
  • evita gli sprechi di calore;
  • effettua una regolare manutenzione dell’impianto.

 

Al fine di contenere le spese di riscaldamento, potresti anche optare per interventi di efficientamento energetico. Si tratta di lavori come la sostituzione degli infissi o la posa di un cappotto termico sui muri esterni della casa. Puoi valutare interventi di tale portata in un secondo momento, inizialmente ti consigliamo di seguire i nostri 3 consigli.

 

Scegli la tariffa che fa per te 

 

Quando ti accorgi che la bolletta del gas è troppo elevata, la prima operazione da fare è valutare se la tua tariffa è ancora conveniente. Sul mercato sono presenti tantissime tariffe per il gas, anche placet o in abbonamento. Ti consigliamo di esaminare attentamente tutte le offerte gas e scegliere la più conveniente per te. Per valutare la convenienza di una tariffa, la prima discriminante è sicuramente il prezzo €/Smc. Ma ci sono anche altri fattori da considerare, come la presenza di eventuali bonus e di scontistiche speciali.

 

Evita gli sprechi e risparmia sul consumo medio di gas

 

Evitare o ridurre gli sprechi è senza dubbio il modo più efficace per ridurre il consumo medio di gas. Per raggiungere quest’obiettivo potresti:

 

  • impostare il termostato di ogni stanza sui 20 gradi. Non serve a nulla avere una temperatura tropicale e dover aprire la finestra per il troppo caldo;
  • installare le termovalvole sui termosifoni. In questo modo si potranno spegnere i caloriferi delle stanze che non si utilizzano e regolare al meglio gli altri;
  • evita di coprire i termosifoni appoggiandoci sopra coperte, libri o altri oggetti;
  • cerca di favorire il ricambio d’aria senza disperdere troppo calore.

 

<h3> Esegui la manutenzione del tuo impianto </h3>

 

Una manutenzione annuale al tuo impianto e alla tua caldaia ti garantirà un’efficienza maggiore. Il che significa un minor consumo. Inoltre, se necessario, puoi considerare di installare una caldaia a condensazione, che ti permetterà di consumare meno.

 

Per concludere, ti segnaliamo che per selezionare l’offerta gas migliore puoi affidarti a Portale Offerte. Visitando questa pagina gestita da ARERA sarai in grado di conoscere e comparare tutte le tariffe gas presenti sul mercato.

Si può sempre sperare di vincere al 10elotto per non doversi più preoccupare del pagamento delle bollette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *