Come deve essere un video promozionale
Un video offre grandi potenzialità. Le immagini in movimento sono diventate molto importanti perché rappresentano, in questo periodo tecnologico, il più completo mezzo per trasmettere un messaggio. Ultimo, nel senso del più avanzato. Un video infatti sfrutta le capacità del linguaggio scritto ma soprattutto quelle delle immagini, a cui tutti siamo sempre più avvezzi.
Le caratteristiche di un video
Un video promozionale deve riuscire a veicolare più messaggi. Infatti, un’azienda si rivolge ad una agenzia di comunicazione al fine di individuare professionisti, come chi si occupa di produzione video milano, che possano risolvere diverse esigenze. Prima fra tutte, quella di diffondere delle informazioni specifiche, relative ad un evento, uno sconto, al lancio di un prodotto, di una campagna di raccolta fondi, di una promozione specifica. Ma non va sottovalutato il fatto che il video deve anche contribuire a diffondere il brand stesso. E’ tramite l’attenzione carpita ai potenziali clienti, al pubblico, che il committente del video riceve a sua volta attenzioni e diffusione della propria identità. Per questo si può dire che il video contribuisce a rafforzare o diffondere la conoscenza dell’azienda, se esso è efficace.
Come deve essere un video funzionale
Esistono delle caratteristiche che rendono un video funzionale? Certamente. Gli esperti del settore riescono a metterle in pratica e a frutto nella maniera giusta. Innanzitutto, un video deve cogliere l’attenzione subito e riuscire a mantenerla. Per fare questo, bisogna che siano scelte le immagini più opportune, capaci di suscitare interesse ed emozione, oltre ad un testo efficace ed immediato, che possa fornire le informazioni necessarie. Il tutto deve essere comprensibile, senza troppi sforzi intellettivi ma immediato ed anche capace di stamparsi nella memoria di chi guarda. Un video più che necessariamente bello deve essere efficace, deve spingere all’azione, deve suscitare il desiderio di avere ciò che viene promosso, di esserci a quell’evento, di partecipare a quella tale campagna di sensibilizzazione, etc.