ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come allestire uno showroom

Lo showroom è la sala che permette di mostrare i prodotti che un’azienda offre alla sua clientela. Lo showroom letteralmente sarebbe la sala mostre, ed è un’espressione mutuata da un ambito artistico. La differenza con un negozio al dettaglio è che nello show room, i prodotti possono essere venduti singolarmente in maniera diretta oppure possono essere ordinati, per poi recapitarli presso la propria abitazione.

Come scegliere l’allestimento di uno showroom

Esistono dei progettisti professionisti, che si occupano di individuare l’ arredamento negozio di abbigliamento più adeguato, così come quello di uno showroom. Gli elementi fondamentali per capire come muoversi sono relativi alla considerazione dei prodotti e dei clienti, i quali entrambi devono ricevere il massimo valore. Anche in questo caso, occorre considerare il concetto di concept store, ovvero della possibilità di effettuare una vera e propria esperienza all’interno di quella che è l’identità dell’azienda che realizza il prodotto. Il brand deve essere messo in primo piano, in ogni sua sfaccettatura. Ciò significa che deve trapelare l’identità dell’azienda dall’arredamento, dalla modalità di allestimento degli spazi, dall’illuminazione, dai colori, dalla musica diffusa, dai profumi addirittura, tutto.

Come allestire uno showroom

La clientela deve sentirsi a proprio agio all’interno dello spazio di esposizione e deve poter osservare e relazionarsi con gli articoli in maniera immediata, semplice o comunque sempre garantendo serenità e accoglienza. Nulla deve interrompere l’armonia, quindi ogni dettaglio deve essere curato per non colpire negativamente le impressioni del cliente senza motivo o creare delle dissonanze, tra colori, nella musica ad esempio, che possano infastidire la permanenza all’interno dello show room. E’ importante magari creare dei percorsi di cammino, in modo tale che il cliente sappia orientarsi tra i vari prodotti, maschile, femminile, per tinte di colore, per stile, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *