Codice POD bolletta: come e quando è necessario
Durante la maggior parte delle procedure riguardanti la gestione della fornitura di energia elettrica, come l’attivazione della stessa oppure la voltura, si sente spesso parlare di codice POD. Ma che cos’è esattamente e dove è possibile trovarlo?
Vediamolo di seguito.
Codice POD: di cosa si tratta?
Il codice POD bolletta – cioè Point Of Delivery – può essere considerato come un vero e proprio codice identificativo del contatore e della fornitura di energia elettrica. È rappresentato da una sigla alfanumerica, di 14 o 15 cifre, che viene assegnata al contatore al momento della sua messa in posa.
Il POD identifica il punto di prelievo dell’energia ed è il distributore che, al momento del primo allaccio – ovvero il collegamento dell’impianto elettrico domestico alla rete locale – assegnerà al contatore il codice POD per riconoscere univocamente la fornitura domestica.
Prendendo in considerazione il codice d’esempio IT 001 E 12345678, possiamo analizzare la sua composizione distinguendo diverse parti:
- IT, sigla di “Italia”
- 001, che indica il distributore locale
- E, che sta per elettricità
- 12345678, che rappresenta il codice identificativo proprio del contatore.
A cosa serve il codice POD?
Devi attivare utenze a Roma oppure sottoscrivere un nuovo contratto energia? Come abbiamo visto prima, il codice POD è necessario per concludere la maggior parte delle operazioni relative alla fornitura di energia. Questo perché consente di identificare con esattezza una specifica utenza e il punto geografico dove il cliente finale preleva energia.
Più nello specifico, le procedure che tra i dati richiesti includono anche questa serie alfanumerica sono:
- la prima attivazione del contatore elettrico
- il cambio dell’intestatario di una fornitura attiva, quindi in caso di voltura
- la riattivazione di una fornitura, quindi la richiesta di subentro
- il passaggio da un fornitore ad un altro.
In tutti questi casi tenere sotto mano questa serie è fondamentale per riuscire a identificare il contatore e la fornitura oggetto della pratica. In particolare, il POD è indispensabile quando si inoltra la richiesta di voltura che implica una modifica dell’intestatario della fornitura.
Dove si trova il codice POD?
Il codice POD, considerata anche la sua importanza, viene segnato e riportato sia sulla bolletta dell’energia elettrica che sul contatore stesso.
Nel primo caso, esso è solitamente riportato nella sezione superiore riguardante i dati del cliente e della fornitura di energia elettrica (come il nome dell’offerta attivata, la potenza del contatore, ecc).
In alternativa, la serie può essere trovata anche sul contatore; tuttavia, questo è possibile solo se sei in possesso di un apparecchio elettronico. Ti basterà premere il pulsante affianco al display fino a quando sullo schermo non apparirà il codice POD.
Se non riesci a risalire al dato in nessuno di questi due modi, allora l’unica soluzione è quella di chiamare il servizio clienti del tuo fornitore che potrà aiutarti una volta che avrai riferito i tuoi dati personali.
Se vuoi conoscere qual è la società distributrice competente nella tua zona, visita il sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energie Reti e Ambiente a questa pagina.