Cassonetti tapparelle: soluzioni per nasconderli
I cassonetti delle tapparelle sono un elemento antiestetico con cui, molto spesso, ci si trova a fare i conti. Se si è in fase di costruzione o di ristrutturazione di un’abitazione gli escamotage per ovviare al problema sono molteplici. Si possono infatti prendere in considerazione degli interventi ad hoc per nascondere il cassonetto oppure valutare l’installazione di serramenti privi di cassonetto o, per meglio dire, con cassonetto nascosto.
In linea di massima, se l’intento è quello di cambiare completamente il serramento allora sarà possibile pensare a delle opere murarie che prevedano l’inserimento del cassonetto a filo muro così da renderlo un elemento particolarmente discreto e poco visibile. In altri casi, se si sceglie di contenere un po’ le spese, è utile individuare degli stratagemmi ingegnosi che permettano di rendere meno impattante la vista del cassonetto della tapparella.
A seguire proveremo ad analizzare entrambe le casistiche, valutando possibili soluzioni adatte a diverse esigenze. Per queste considerazioni ci siamo rivolti a dei tecnici, nello specifico i professionisti di Fabbro Genova, che svolgono interventi di questo tipo da anni.
Nascondere il cassonetto della tapparella cambiando serramenti
Se stai pensando di sostituire il serramento valuta attentamente la possibilità di effettuare degli interventi murari che consentano di nascondere anche il cassonetto. Si tratta di interventi non necessariamente invasivi che, grazie all’ausilio del cartongesso, permettono di ottenere un effetto visivo molto piacevole.
Infatti, proprio grazie al cartongesso, sarà possibile ricavare un controsoffitto che consentirà di nascondere i cassonetti delle tapparelle, mantenendo comunque ispezionabile la tapparella stessa, attraverso l’ausilio di botole raso muro e quindi visivamente poco impattanti. Il cartongesso viene in aiuto anche se si vuole realizzare un rivestimento lungo tutta la parete così da voler dare l’idea di una finta trave: un inganno ottico che sarà in grado di alleggerire l’ingombrate presenza del cassonetto della tapparella.
Contrariamente se il tuo intento è quello di occuparti di una ristrutturazione più massiccia, vale la pena di prendere in considerazione la soluzione raso parete che consente di nascondere il meccanismo della tapparella, integrandola nel muro stesso. Nel caso in cui la scelta sia quella di realizzare delle opere murarie, va ricordato che il cassonetto dovrà comunque essere ispezionabile, quindi il pannello davanti dovrà essere removibile o, quantomeno, apribile.
Cassonetto tapparella: come renderlo meno impattante visivamente
Se, contrariamente dalle precedenti ipotesi, il tuo intento è quello di mimetizzare il più possibile il cassonetto senza dover stravolgere l’abitazione, investendo anche un budget più contenuto, le soluzioni possono essere molteplici. Di certo avrai già pensato all’utilizzo di una tenda raffinata, elegante e di buon gusto: si tratta indubbiamente di una valida alternativa che permette di celare il cassonetto dietro un elemento che arreda e caratterizza l’ambiente, donando personalità e calore alla stanza.
Tuttavia, se il tuo cruccio è quello di vedere il cassonetto non appena scosterai la tenda, non temere, ci sono alcune soluzioni interessanti che puoi prendere in esame per ovviare al tuo problema. La prima proposta riguarda la possibilità di dipingere il cassonetto con un colore coerente all’arredamento, se il tuo mobilio è prettamente bianco, puoi semplicemente dipingere di bianco anche il cassonetto della tapparella: in questo modo, l’impatto visivo sarà sicuramente meno forte e farà apparire il cassonetto quasi come un elemento d’arredo. Se credi che il colore legato alla tinta del tuo arredamento non sia la soluzione migliore, prendi in considerazione la possibilità di utilizzare la stessa tinta delle pareti così da rendere meno impattante la presenza del cassonetto.
Una valida opzione potrebbe essere quella di utilizzare una carta da parati particolare e ricercata, magari con una fantasia eccentrica o più classica, a seconda dei tuoi gusti, con cui rivestire non solo la parete ma anche il cassonetto stesso. Quest’ultimo sarà così in grado di mimetizzarsi e, sicuramente, la casa ne acquisterà in termini di stile.
Infine, è possibile commissionare la realizzazione di un copri-cassonetto: esattamente come esistono le coperture per i termosifoni, è possibile realizzare un elemento che sia in grado di coprire il cassonetto della tapparella. Il consiglio è quello di prediligere un elemento semplice, lineare, magari a listarelle, piuttosto che dalle linee geometriche. Anche in questo caso la scelta dovrà ricadere su un elemento in linea con lo stile dell’abitazione e che non attiri troppo l’attenzione così da passare inosservato e da far passare inosservato anche il cassonetto della tapparella.