Caldaia elettrica: come funziona e quanto consuma

Le caldaie elettriche vengono considerate la soluzione al momento quando si tratta di produrre acqua calda, anche sanitaria, ma quanto consuma e come funziona nello specifico? In questo articolo proveremo a fornire tutte le informazioni utili prima di poter acquistare il prodotto.

In ogni appartamento nuovo che si rispetti è possibile trovare un impianto elettrico, ormai quelli a gas sono considerati davvero datati e inoltre sono molto più pratici perché non devono esserci fori di ventilazione e non hanno bisogno di essere collegate all’impianto del gas. Per parlare di un argomento così tecnico, ci siamo affidati ad assistenzacaldaieromaeprovincia.it, servizio di assistenza caldaie attivo a Roma e disponibile ad aiutarci per l’articolo.

I costi dipendono chiaramente da quanti metri quadri si devono riscaldare, ma in linea di massima si può dire che per riscaldare una casa di 50 metri quadri, occorre almeno una potenza di 5 Kw/h e il prezzo si aggira intorno ai 400 o 500 euro. Ma in quanto impianto elettrico, anche se il costo della caldaia è un tantino elevato, comunque si andrà a risparmiare sulla bolletta. Inoltre anche la sua pulizia è molto semplice da effettuare, si possono anche trovare dei video tutorial sul web. Di seguito capiremo nel dettaglio che cos’è una caldaia elettrica e in cosa differisce dagli altri modelli.

Che cos’è una caldaia elettrica?

Tra le diverse alternative sul mercato abbiamo anche la caldaia elettrica, si tratta di dispositivi in grado di riscaldare il fluido termovettore che si trova in un impianto termico, sfruttando l’effetto Joule, ovvero quel processo che trasforma l’energia elettrica in calore. Esternamente una caldaia elettrica è uguale ad una tradizionale, possono essere semplicemente molto più compatte. La gamma dei modelli è davvero ampia e la scelta dipende dalla grandezza dell’abitazione, ma tutte possiedono uno scambiatore termico cilindrico, un sensore di pressione, una valvola di sicurezza e una di manutenzione.

Come tutte le macchine elettriche, anche questa, assicura un rendimento di circa il 99% e come abbiamo già detto garantisce un’erogazione di acqua calda proprio come una caldaia a gas. Questi apparecchi possono essere tranquillamente affiancati da regolatori climatici, in tal caso il risparmio diventa ancora più efficiente. Infine, non vi è nessun vincolo di installazione, quindi la caldaia elettrica può essere tranquillamente smontata e trasferita in un altro appartamento.

Leggi anche l’articolo sui pannelli termo-riflettenti per i termosifoni!

I vantaggi di acquistare una caldaia elettrica

In breve le caldaie elettriche sono considerate, come abbiamo già detto, degli impianti a muro che vanno installate nella propria abitazione e sono molto efficaci nella produzione di acqua calda e anche sanitaria. Per quanto riguarda il funzionamento sono molto simili a quelle tradizionali, quindi non bisogna preoccuparsi di dover imparare nuovamente il meccanismo, però c’è da dire che sono molto più sicure e permettono di risparmiare sui consumi domestici.

Quindi possiamo dire che i principali vantaggi di acquistare una caldaia elettrica risiede nel risparmio, anche perché in quelle di vecchia generazione vi era un’alimentazione a gas, in queste appunto considerate elettriche, è l’elettricità. Le caldaie elettriche sono anche molto semplici da installare e possono essere spostate in qualsiasi momento, non vi è un vincolo, inoltre sono esenti da manutenzioni periodiche. Il rendimento è di circa il 99% e possono essere installate anche senza canna fumaria, inoltre, l’emissione di gas inquinanti è ridotta a zero.
Possiamo concludere dicendo che i vantaggi sono veramente tanti, si tratta di un impianto che non inquina e non ha costi esorbitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *