Bonus infissi 2020: tutto ciò che devi sapere
Bonus infissi 2020: tutto ciò che devi sapere
Gli infissi e le finestre giocano un ruolo di fondamentale importanza nella coibentazione della casa. Infatti, avere degli infissi di buona qualità montati da un fabbro esperto significa mantenere la casa fresca d’ estate e calda d’ inverno, riducendo al minimo gli sprechi ed i consumi di gas e/o energia elettrica, abbassando conseguentemente l’impatto a livello ambientale e l’ inquinamento.
Bonus infissi 2020: iniziative del governo
Il governo, al fine di incentivare il settore edilizio, ha promosso due iniziative: un superbonus (ovvero l’ aumento delle percentuali di detrazione al 110% e la possibilità immediata di usufruire dello sconto fiscale in fattura e dello sconto del credito) e lo sconto immediato e la cessione del credito: lo sconto immediato avviene direttamente in fattura sul corrispettivo dovuto, mentre la cessione del credito consiste nella trasformazione dell’ importo di spesa in credito di imposta. Il credito d’imposta non è nominale, anzi, si ha la facoltà di cessione e/o vendita a terzi – quali privati, azienda o banche ed è addirittura frazionabile.
Come si ottiene il super bonus
Innanzitutto è fondamentale sapere che questo bonus spetta solo ed esclusivamente a chi migliora la classificazione energetica della propria abitazione (o negozio/azienda) di almeno due livelli ed acquista infissi ad alto rendimento energetico. Una volta chiarito questo punto, passiamo alla parte pratica: in fase di dichiarazione dei redditi (che, come di consueto, avviene l’anno successivo rispetto a quello in corso), si presenta la fattura e verrà dichiarato il 110% dell’importo speso. La detrazione, poi, verrà suddivisa in cinque quote annuali, ciascuna di pari importo.
Questo bonus scadrà a breve e non è ancora chiaro se il Governo intenda estendere la sua validità o meno.
Eco bonus al 50%
È possibile usufruire di questo bonus per tutto il 2020, installando o sostituendo (è raccomandabile chiamare un fabbro) gli infissi godendo di una detrazione del 50%. Anche in questo caso l’intervento deve avere come fine il miglioramento della classe energetica.
Si può ottenere in due modalità: mediante uno sconto immediato in fattura, oppure sotto forma di credito d’imposta (dichiarandolo esattamente come il super bonus).
Se vuoi approfittare del bonus e migliorare il rendimento energetico della tua casa, magari installando dei nuovi infissi, puoi affidarti a servizi a domicilio che mandano un fabbro a casa tua per operazioni di diverso tipo. Uno di questi è Fabbro Firenze, che situato nel capoluogo toscano, lavora nelle diverse zone fornendo assistenza a tutti i cittadini.