Argento e Oro Prospettive di Crescita per Rischio Inflazione
Argento e oro sono da sempre investimenti che hanno la capacità di tutelare il valore dei capitali anche nei momenti di crisi economica più drammatici.
Un fatto confermato anche dall’andamento di oro e argento nel periodo più buio delle borse azionarie quando a marzo alcuni indici sono crollati anche oltre il 50% del loro valore.
In quel frangente non solo i classici investitori ma anche normali risparmiatori hanno innescato un corsa all’acquisto di oro anche fisico che ha portato il prezzo aureo a superare ben oltre i 2000 dollari oncia ad agosto.
In quella fase gli investimenti in oro fisico come monete e lingotti da investimento hanno registrato una impennata esponenziale in quanto monetizzabili senza intermediari anche presso i compro oro Firenze o altrove.
Attualmente la situazione è molto diversa rispetto al marzo nero del 2020 quando i mercati azionari subirono perdite epocali.
Nonostante ciò anche in questa fase di ripresa economica argento e oro presentano prospettive di crescita interessanti, con il prezzo aureo che è già risalito in area 1900 dollari oncia.
I fattori che contribuiscono a prospettive interessanti per argento e oro sono adesso da ricercarsi nel pericolo dell’inflazione che dopo un periodo di crisi particolarmente profondo è il pericolo maggiore per l’economia.
Adesso siamo in un momento di politica monetaria espansiva che dovrebbe portare i tassi d’interesse reali a scendere e a far diminuire i rendimenti delle obbligazioni.
Queste condizione pongono le basi per una fase di rialzo dei prezzi per argento e oro alimentato anche dalla debolezza del dollaro.
I metalli preziosi sono beni rifugio reali che oltre a proteggere dalle conseguenze delle crisi economiche difendono il valore dei risparmi anche contro il rischio di deprezzamento delle valute causato dall’inflazione.
In questo attuale contesto sarà interessante mantenersi attivi per chi decide di investire nei metalli preziosi in quanto l’andamento di questi se ben ponderato potrà portare anche rendimenti interessanti rispetto a molte altre opzioni di investimento.