A cosa servono le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono delle valvole caratterizzate da un’apertura proporzionale alla differenza fra il sensore della temperatura, noto anche come testa termostatica, la temperatura dell’ambiente che viene misurata ed infine al stessa temperatura impostata da parte dell’utente. Questa particolare valvola è finalizzata al mantenimento della temperatura dell’ambiente e a quella impostata sul sensore della temperatura: una volta che si ha questa corrispondenza, la valvola si regolerà in chiusura. Ma vediamo di cosa si tratta più da vicino, in base alle informazioni messe a disposizione dal team di Idraulico Bologna.

La funzione primaria delle valvole termostatiche

La funzione primaria che puoi attribuire alle valvole termostatiche prima di tutti gli ulteriori benefici che può portare consiste nella regolazione della temperatura del corpo scaldante sul quale viene applicata. Le valvole infatti agiscono sulle portate d’acqua che attraversano il corpo in questione. Dal momento in cui la temperatura dell’ambiente aumenta, la valvola sarà in grado di far avanzare l’otturazione e di conseguenza chiudere del tutto la valvola corrispondente alla temperatura impostata dall’utente. In tal modo, il corpo scaldante non potrà più essere alimentato e si raffredderà del tutto una volta che la temperatura impostata combacerà con quella dell’ambiente.

Quali sono le funzioni delle valvole termostatiche

Le valvole termostatiche hanno molteplici funzionalità e potrai utilizzarle al fine di:

  • Controllare indirettamente la temperatura di ritorno di un determinato impianto a radiatori
  • Effettuare un bilancio automatico dell’impianto
  • Trasformare in un vantaggio automatico il sovradimensionamento dei corpi che si scaldano
  • Valorizzare tutti gli interventi volti alla coibentazione termica di un impianto

Mentre queste sono le funzionalità di cui puoi usufruire, di seguito sono riportate le principali caratteristiche tecniche delle valvole:

  • Pressione differenziale massima
  • Valore kv
  • Testine termostatiche

Potrai riuscire a distinguere questi ultimi elementi a seconda della tipologia di tecnologia che costituisce il sensore. In particolare, questa può essere di tre tipi differenti: liquido, gas e cera.

 

La pre-regolazione delle valvole termostatiche

La pre-regolazione di queste valvole precisamente corrisponde ad una limitazione dell’apertura dell’otturatore delle valvole. Di conseguenza, dovrai tu stesso impostarla al fine che l’apertura consenta la circolazione. Per questo processo vi sono delle specifiche caratteristiche che dovranno esserti specificate dallo stesso costruttore: nello specifico queste caratteristiche corrispondono a delle perdite o portate di carico a seconda della posizione dell’apparecchiatura, la quale viene esclusivamente identificata grazie ad un numero posto sulla ghiera.

Se svolgerai correttamente la pre-regolazione, alla ripartenza della valvola da freddo la sua portata potrà ripartire correttamente e verrà pertanto prelevata la potenza massima da parte del generatore, mentre la temperatura dell’impianto riuscirà a salire in maniera progressiva. Infine, è importante per te sapere che la pre-regolazione non deve essere necessariamente precisa, in quanto è esclusivamente finalizzata al superamento dei transitori durante il processo di avviamento dell’impianto. Infatti, una volta che tutto sarà a posto, il controllo verrà preso in automatico dalle testine termostatiche e non dovrai più preoccuparti dei procedimenti ad essa annessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *