ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

A cosa serve un ufficio stampa?

L’ufficio stampa si occupa di curare l’informazione e diffondere notizie per conto di enti, aziende ed organizzazioni pubbliche e private. Ciascun ufficio stampa fa capo a uno specifico ente, e rappresenta l’organo mediante il quale l’ente si rapporta alla stampa e ai giornalisti.

Per meglio comprendere cosa fa un ufficio stampa (per esempio l’ufficio stampa Milano, l’ufficio stampa di una società di calcio, di una azienda, di un partito politico…) e quindi a cosa serve, è utile soffermarsi sulle mansioni che gli vengono affidate.




I compiti dell’ufficio  stampa

Tra i compiti più importanti rientra quello di dirigere i flussi di comunicazione e informazione, sia verso l’interno (dell’ente di riferimento) che l’esterno (ai giornalisti e quindi al pubblico dei media).

Ogni mattina gli addetti stampa preparano la rassegna stampa, inviandola ai vertici dell’ente. L’utilità nel fare ciò è anche quella di farsi un’idea sulla reputazione che l’ente in questione ha sui giornali. Così, nel caso di articoli critici, l’ente ordina all’ufficio stampa di preparare delle risposte, delle rettifiche o delle precisazioni.

Durante la giornata l’ufficio stampa tiene sotto controllo le agenzie di stampa (come l’ANSA, ad esempio) e quei profili dei social network che l’ente reputa importanti o interessanti.




Inoltre, il compito di ciascun ufficio stampa è anche quello di informare la gente, tramite i giornalisti, sulle novità dell’ente al quale appartengono. Per questo motivo, gli addetti stampa sono tenuti a scrivere comunicati stampa e ad organizzare eventuali conferenze stampa ed interviste tra giornalisti ed i vertici dell’azienda o associazione.

Il comunicato stampa è lo strumento principale tramite cui l’ente si rapporta ai mezzi di informazione. Grazie ad esso, le testate giornalistiche possono informare i propri lettori in tempi rapidi su eventuali comunicazioni e iniziative di ciascun ente.

Un’altra mansione importante che spetta agli addetti stampa è quella di fornire risposte alle richieste dei giornalisti. Tali risposte vengono concordare con i responsabili dell’ente o associazione, e inviate in tempi quanto più rapidi possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *