ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

5 CONSIGLI PER SCEGLIERE IL DIVANO PERFETTO

Il divano è l’elemento d’arredo per eccellenza di una casa. Non solo è il protagonista assoluto della zona living o del salotto, ma è anche il palcoscenico delle chiacchere conviviali con gli amici e dei momenti più intimi di relax a fine giornata.
Un divano ha una vita media di circa 10 anni, pertanto il suo acquisto è come un investimento a lungo termine: vanno valutati attentamente tutti gli aspetti, per non doversi pentire dopo poco tempo della scelta fatta.
Ma come destreggiarsi tra gli innumerevoli modelli di divani? Cosa prediligere tra estetica, funzionalità e qualità dei materiali?

Ecco 5 utilissimi consigli, suggeriti dagli esperti di arredamento d’interni di Abitastore, per scegliere il divano perfetto.

1 – DIVANO A MISURA DI CASA

Per prima cosa, quando si sceglie un divano, è fondamentale conoscere esattamente lo spazio che questo andrà ad occupare nella stanza. Intorno al divano bisogna potersi muovere liberamente senza rischiare di urtare altri componenti d’arredo come il tavolino oppure avere difficoltà ad aprire la finestra. Ricordiamoci poi di fare attenzione alle proporzioni. Un divano troppo grande in una stanza piccola dà la percezione di un ambiente ancora più ridotto, viceversa un divano piccolo in uno spazio molto ampio si perderebbe un po’ facendo sembrare tutto molto vuoto.

2 – IL DIVANO È UNA SCELTA DI STILE

Lo stile è una questione molto personale che può andare di pari passo con il resto dell’arredamento oppure no. Anzi, nel caso del divano, proprio perché è un elemento cardine della casa, la scelta tra un divano lineare dallo stile moderno o uno dalle forme morbide più tradizionali, è spesso a sé stante.

Merita però un’attenzione particolare la composizione del divano: fissa o ad angolo. È vero che il divano ad angolo occupa più spazio e limita eventuali cambiamenti di posizione, ma di contro offre senza dubbio molti più posti a sedere e la possibilità di distendersi comodamente. Il divano fisso a 2 o 3 posti è più versatile e, se lo spazio lo consente, è possibile metterne uno accanto all’altro così da creare una composizione completa. Una valida alternativa, molto apprezzata negli ultimi tempi, è il divano con penisola, come ad esempio il Divano Genius, il giusto compromesso tra spazio e relax.

3 – IL DIVANO PERFETTO È FUNZIONALE E CONFORTEVOLE

Il divano è il nostro compagno di relax tutti i giorni dell’anno. Il divano perfetto deve saperci accogliere in modo naturale ma anche sostenerci. Pertanto schienali e sedute dovranno essere confortevoli, ergonomici e in grado di farci passare ore comodamente seduti o sdraiati.

4 – IL RIVESTIMENTO DEL DIVANO

Pelle, tessuto e microfibre sono le principali possibilità di scelta per il rivestimento del divano. Per decidere quale sia il rivestimento migliore per il nostro divano, bisogna considerarne la resistenza in base al nostro stile di vita. La caratteristica principale dei rivestimenti in tessuto e microfibra è la sfoderabilità. In questo modo, il divano potrà essere facilmente lavato. Esistono anche particolari trattamenti antimacchia che permettono di pulire con poca fatica piccoli incidenti quotidiani, come una macchia di vino o di caffè. Il rivestimento in pelle, più elegante ed effetto da un punto di vista estetico, al tatto ha una texture molto morbida e la sua manutenzione è di certo più pratica. Se non viene lavorata con appositi trattamenti, risulta però delicata e quindi più soggetta all’usura quotidiana.

5 – L’ABBINAMENTO DI COLORE DEL DIVANO

Acquistare il divano seguendo alla cieca il trend del momento può rivelarsi una mossa azzardata. Il divano perfetto è quello che si abbina meglio a tutta la palette cromatica della casa. Ovviamente, anche qui, ci possono essere delle circostanze in cui osare con un po’ di stravaganza può giovare all’ambiente. Nel caso, ad esempio, di un living tutto sui colori neutri del panna e del bianco, si potrà azzardare con un divano dalle tonalità sgargianti tipo ocra, blu o rosso, magari riprendendo questo stesso colore per piccoli elementi di arredo come una lampada o dei vasi.

Se stai cercando il divano perfetto per il tuo soggiorno, Abitastore, shop di arredamento online, dispone di una vasta gamma di divani Made in Italy in diversi modelli, rivestimenti e misure, dallo stile classico alle linee più contemporanee. Visita il sito e chiedi una consulenza d’arredo per scegliere il tuo nuovo divano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *